Ernia jatale

Buon giorno, è possibile che l'ernia jatale guarisca senza terapia chirurgica? Quali sono i sintomi che causa e quali le terapie non invasive per trattarla? E il fine di queste è la guarigione o il mantenere la condizione sottocontrollo?
Grazie infinite per la vostra disponibilità!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'ernia iatale, essendo una condizione anatomica, non può guarire con i farmaci.
La terapia farmacologia serve a tenere sotto controllo i sintomi.
La chirurgia si riserva a casi molto selezionati.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Grazie! Dunque se ad una prima egds è stata riscontrata tra le altre cose un'ernia iatale e alle successive di controllo non è stata descritta cosa può significare?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che è un'ernia piccola e che a volte è visibile mentre altre no.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Grazie.