Ecocolordoppler tronchi sovra-aortici

Salve dottori, oggi ho ritirato l'esame ecocolordoppler trochi sovraortici e Elettrocardiogramma di seguito vi illustro il referto:

REFERTO:
Ispessimento parietale diffuso di grado moderato (1mm)
A DX: ispessimento parietale con pervietà dell'arteria carotide interna e esterna. Pervia l'arteria vertebrale che presenta flusso normorientato e diretto.
A SX: ispessimento parietale con pervietà dell'arteria carotide interna e esterna.Pervia l'arteria vertebrale che presenta flusso normorientato e diretto.
CONSIGLIO:
Aterostar forte 1 cps/die ore 22

REFERTO di ELETTROCARDIOGRAMMA E VISITA:

ECG . Ritmo sinusale di frequenza 70b/m', asse elettrico tendente a sinistra, conduzione atrio-ventricolare nella norma, "QTc" 0.399 sec (normale); ampiezza, durata, e morfologia dei complessi atriali e ventricolari normali. Tracciato nei limiti della norma.

VIISTA: PA 105/80 mmHG.Toni puri e pause libere.Murmure vescicolare fisiologico e presente su tutto l'ambito polmonare.
Lieve insufficienza venosa agli arti inferiori. Assenza di segni di stasi periferica.

CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE
Ottimo compenso cardiaco in soggetto con lieve aumento dei valori del colesterolo LDL e abitudini tabaciche.
**************************************************************************************************************************************

Dottori vorrei sapere cosa rischio fra 7/8 anni, in particolare vorrei sapere se la carotide si puo' otturare ancora, quanto è il diametro di una carotide......quanto tempo ancora prima di passare ad un intervento.
Grazie a tutti e buon lavoro.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, non è possibile prevedere il futuro, ma quel che assume importanza è stabilire il da farsi per il presente....Lei deve smettere di fumare, altrimenti è inutile preoccuparsi della propria salute. Il quadro che presenta è quello di un fumatore che può anche aver sviluppato ipertensione arteriosa senza saperlo...Le consiglierei di approfondire con un Holter pressorio delle 24 h durante le temperature climatiche della stagione invernale alle porte.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
ok Grazie Dottore per la risposta, attualmente (da circa 1 anno) fumo solo 6 sigarette al giorno + sigaretta elettronica (prima fumavo 30 sigarette normali), inoltre sto' cercando di limitare i cibi con molto colesterolo (ma non è facile).
Comunque, io non ho capito una cosa, il Dottore mi ha detto chiaramente questo è un ispessimento , non sono placche, ma che significa?? è stato provocato solo dal fumo..??
Oppure ci sono nato...??
Comunque lui mi ha detto solo di stare sotto controllo con un ecodoppler ogni anno e mezzo e prendere l'integratore per il colesterolo.
La prossima volta gli parlero' dell'Holder.
Se le cose si mettono male, si puo' intervenire chirurgicamente...???

Dottore scusate per le troppe domande, ma ho un po' di paura, inoltre vorrei sapere quanto è grande una carotide e fino a che punto si puo' tirare senza intervento, nel senso quando questo ispessimento è diventato tipo 2 mm ti devi operare (ammesso che si possa fare).
dottore la ringrazio ancora per la risposta e ele auguro buon lavvoro.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La sua paura non è razionale. Se fuma elettroniche contenenti nicotina non 'è molta differenza rispetto al fumo normale per i danni sul sistema cardiovascolare. Per il resto confermo il consiglio di eseguire un Holter pressorio.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
ok Dottore, il dosaggio di nicotina nell'elettronica è molto basso............Dottore non è facile smettere di fumare..!!
Ci sto' provando, ma è difficile...!!
Grazie Dottore e Buon lavoro.