Piccolo polipo del colon ascendente

Buongiorno,
mio padre è stato ricoverato 12 giorni fa in ospedale in seguito ad anemia e feci nere;
quando è entrato in ospedale l'emoglobina era a 7,8, gli sono state fatte delle trasfusioni, ha eseguito 2
Tac con e senza mezzo di contrasto risultate entrambe negative;
ieri ha eseguito la colonscopia che ha individuato la causa del sanguinamento in un piccolo polipo
del colon ascendente; i medici hanno detto che il polipo sarà asportato endoscopicamente quando
l'emocromo si sarà stabilizzato.
Voglio chiedere se è più probabile che il polipo sia benigno o maligno:
Cordiali saluti e grazie in anticipo per le vostre gentili risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non comprendo. Un piccolo polipo solitamente viene asportato al momento e non credo sia responsabile del sanguinamento.

ha per caso il referto endoscopico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott Cosentino per la risposta,
non ho letto il referto endoscopico, a noi i medici del reparto hanno solo detto che ha questo polipo, presumo non lo abbiano tolto subito per evitare altre emorragie, altro non so dirLe.
Aggiungo che mio padre ha 82 anni e che è diabetico.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non saprei cos'altro aggiungere.....
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott Cosentino per la risposta immediata,
mio padre in ospedale ha eseguito anche la gastroscpoia
che ha dato esito negativo, a parte un po' di gastrite.

Saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comunque, se si tratta di un piccolo polipo dovrebbe trattarsi di un polipo benigno.

Mi aggiorni

Auguroni
[#6]
dopo
Utente
Gent. Dott. Cosentino,
mio padre è stato dimesso oggi dall'ospedale.
ho il referto della colonscopia; ecco:

REFERTO
Indicazioni: anemizzazione e melena in paz con gastropatia iperemica con segni di sanguinamento (SNG positivo?)
Terapia con ASA, attualmente sospesa.

L'ispezione della regione perianale ed anale non evidenzia la persenza di lesioni a carico di tali regioni.
L'esplorazione anale conferma l'assenza di lesioni ed un tono sfinteriale normale.
Si esplora tutto il colon fino al cieco in condizioni di scadente toilette intestinale che ostacola a tratti l'adeguata visualizzazione del viscere. Si evidenzia la valvola ileo-ciecale.
Si evidenziano formazioni diverticolari multiple di ampio colletto a carico del colon sinistro associate ad ipertrofia delle pliche del colon. Nel colon ascendente prossimale, si evidenzia lesione mucosa piatta, tipo laterally spread tumor (LST) di tipo granulare di ca 15-18 mm. Nient'altro da segnalare nei restanti tratti anatomici esplorati.

CONCLUSIONI:
Diverticolosi del colon sinitro. Micropolipo del colon ascendente. LST del colon ascendente da asportare in seduta dedicata; sospensione della terapia antiaggregante almeno 7 gg prima della procedura.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Cosentino,
La aggiorno sulla situazione di mio padre: ha eseguito la Colonscopia+polipetcomia; ecco il referto:

Esame condotto sino alla valvola ileo cecale, circa 10 cm sopra, presenza di polipo piatto di aspetto pluribolato che pervio ponfo con adrenalina 1/10 si asporta con ansa diatermica per esame istologico.
Presenza di grossolani diverticoli del sigma discendente.
Se esame istologico negativo, nuovo controllo entro 6 mesi/ 1 anno; se istologico positivo percosrso chirurgico.

Cordialmente.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74