Colposcopia

Salve, oggi ho fatto una visita gratuita di screening per infezione e monitoraggio della malattia da Papillomavirus/HPV, il dottore ha eseguito una colposcopia e mi ha dato il referto, potreste aiutarmi a capire come si legge e se devo preoccuparmi?

Conclusivo: GSC: visibile esocervicale
Q.N.C epitelio originario: trofico (portio iodoscura)
Q.N.C. epitelio cilindrico: fino a 2/3
Q.N.C. (ZTN) Completa
Test di Schiller: captante
NOTE: ECTROPION PERIORALE
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Traduzione : Ha una piaghetta (ECTROPION) del collo uterino.
ZTN : zona di trasformazione normale, non patologica che indica che questa sua "piaghetta" si sta riparando (cicatrizzando) .
Non ci sono segni colposcopici (indiretti ) di infezione da HPV (human papilloma virus).
Pertanto non deve preoccuparsi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, è stato chiarissimo oltre che gentilissimo, mi sento più sollevata adesso. purtroppo noi non conosciamo i termini tecnici e ci preoccupiamo sempre
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Salutoni