Deglutizione atipica

Salve a tutti.
Soffro di deglutizione atipica da 18 anni e non sono mai riuscito a guarire da questa "malattia" o meglio da questo difetto.
La mia dentista mi consigliò degli esercizi per le labbra che sn ipotoniche in modo da limitare il danno e anche per la lingua per correggerlo definitivamente.
sono 4 anni che li applico senza costanza ma solo quando mi ricordo e continuo a deglutire spingendo la lingua sui denti e nn sul palato.
LA mia domanda è la seguente:
Come posso togliere questo difetto?
ci sn degli apparecchi invisibili o notturni che mi possono aiutare?
Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Signore
ci sono apparecchi con griglie che "costringono" a ingoiare bene, ma si deve rivolgere ad un odontoiatra.
Mi sembra strano però che non le sia stata consiglia una visita dall'audiofoniatra.
E' necessario procedere ad un attento esame obbiettivo (cause o concause anatomiche nel distretto orobuccofacciale?) e quindi procedere ad una riabilitazione con un professionista abilitato
saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
ma le griglie di cui parla sono visibili nella bocca oppure nel caso in cui parli o apra la bocca non si notano?
è possibile applicarle solo alla sera come se fosse un apparecchio mobile?
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile signore
deve parlarne con un odontoiatra...
Saluti
[#4]
dopo
Utente
CDercherò un odontoiatra .
grazie.