Cifoplastica

Buongiorno, mia madre 79enne affetta da mesotelioma scoperto a dicembre 2016 e subito trattato (con chemio 7 cicli con modesta regressione ) e alte dosi di cortisone x circa 6 mesi.ora da agosto accusa dei dolori alla schiena sempre più forti, fatto rx,scintigrafia negativa e tac dove è emerso un crollo vertebrale di l3 l4 l5 causa osteoporosi.ora in cura con oppiacei x forti dolori ed immobile a letto da 2 settimane, le hanno consigliato cifoplastica.ora chiedo come si svolge intervento e se ci sarà un miglioramento su anziana 80 enne con diverse problematiche.dopo intervento che riabilitazione dovrà fare?aspetto risposta.sono molto in ansia.grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non è possibile rispondere, adeguatamente alle Sue domande.
Bisogna valutare il caso nel suo complesso, ovvero bisogna valutare che tipo di "crollo" c'è stato, se vi sono oltre al dolore sintomi neurologici, quanto tempo fa si è verificato, in quanto la procedura di cifoplastica andrebbe eventualmente fatta entro i 2 mesi dalla diagnosi
In considerazione dell'età e dei rischi della procedura di cifoplastica, seppur inferiori alla procedura della vertebroplastica, va valutato se sia più opportuno l'uso dell'apposito busto da indossare.

Con cordialità ed auguri
[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la diagnosi e' stata fatta dopo tac a fine settembre.neurochirurgo ha detto che si deve fare cifoplastica anche perché col busto avrebbe sempre dolori forti.ora assume oppiacei.cosa intende x problemi neurologici?il crollo delle 3 vertebre è dovuto all'assunzione di cortisone il quale ha peggiorato osteoporosi.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Che il cortisone sia la causa dell'osteoporosi non avevo dubbi (grazie comunque di avermelo ricordato !).
Se la diagnosi di crollo vertebrale è stata fatta ad agosto perché ancora non si è provveduto a fare la cifoplastica ?

I sintomi neurologici in questo caso sono quei deficit funzionali che possono interessare il movimento degli arti inferiori.