Nevralgia glossofaringea

buongiorno, ho 38 anni ed è dalla primavera scorsa che mi è comparso un disturbo che inizialmente si presentava come spine nella gola e sentivo anche delle fitte anche nell orecchio. La cosa strana è che non lo sento con la deglutizione, a giugno avevo fatto una visita molto veloce dal otorino senza sondino e mi aveva trovato solo la gola un po arrossata.il fastidio che ho molto interno e mi pare possa esser di tipo nevralgico.. ho paura si tratti di Nevralgia glossofaringea che ho letto che è data da tumori, da sclerosi multipla son molto preoccupata e non so che tipo di visita fare, venerdì prossimo ho un altra visita da un altro otorino e volevo chiedere se con il sondino poteva far un esame più accurato del precedente.il medico di base mi ha sentito i linfonodi un po ingrossati e se tocco sotto la mandibola(nella parte non ossea) mi fa male.in più da una decina di giorni non so se c entri o meno mi si è aggiunta una leggera sinusite in cima al naso che verte sull occhio destro che ha recentemente avuto un problema pure di distacco dal vitreo e miodesposie non dovute a miopia visto che non lo sono. secondo lei può esser collegato?cosa può essere? non ne posso più mi sta togliendo la serenità perché come molti, purtroppo, penso subito a forme tumorali o malattie difficili da riconoscere. grazie mille per l eventuale risposta.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Nella nevralgia del nervo glossofaringeo il dolore è intenso e la tipologia "urente".
La localizzazione è la base della lingua e la gola.

Se si ritrova in questa descrizione l'esame indicato è una Angio-RM-Encefalo
Esisttono cause idiopatiche (sine materia) ed altre sintomatiche (ad esempio da conflitto neurovascolare).
Nel caso del nervo glossofaringeo il conflitto è solitamente con la arteria cerebellare postero-inferiore.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com