Disturbo bipolare e morte dei neuroni con ippocampo danneggiato

salve gentili dottori,

ho 37 anni soffro di disturbo bipolare, anche se in realtà sono quasi sempre depresso e ansioso, ma in particolare nel corso degli anni la memoria si e 'indebolita tantissimo, non riesco piu' a studiare e a lavorare.
Ho letto sul web che con la depressione i neuroni possono morire e anche l'ipotalamo si riduce, cio' e' vero o e' una bufala scritta su internet.?

Attualmente sto prendendo brintellix 20 mg e abilify 5 mg, ma non ho nessun beneficio per la memoria, adesso proporrò alla mia psichiatra di farmi fare dei test neuropsicologici per valutare. Spero che i neuroni e l'ippocampo non siano strati danneggiati dallo stress e dalla depressione prolungata

ps. questi farmaci potrebbero aiutarmi ? .Piracetam , aniracetam, oxiracetam

Grazie Marco
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non serve a nulla fare a caso nomi di prodotti per utilizzarli per i suoi presunti disturbi cognitivi che se non sono valutati con visita diretta non possono essere fenomeno di una sua autovalutazione sulla base delle ricerche fatte su internet.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dott. Ruggiero...ma con la depressione bipolare c'è un danno al cervello con morte dei neuroni e ristringiretto dell' ippocampo?
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto