Cisti pilonidale ferita guarita per seconda intenzione

Salve, sono un ragazzo di 24 anni. Lo scorso 20 maggio ho avuto un'operazione per rimuovere una cisti pilonidale ed alcune fistole legate ad essa. La ferita dopo l'operazione è stata lasciata aperta in modo da chiudersi per seconda intenzione. Dopo diverse medicazioni, circa 2 mesi la mia ferita si è chiusa. Il problema è che da quando si è chiusa ad oggi la mia pelle non cambia, continua a rimanere sempre debole e appena faccio un minimo sforzo tipo una camminata leggermente più lunga oppure stare un po' troppo seduto in auto la ferita si arrossice. Inoltre da qualche giorno la pelle vicino la ferita si sta spelando. Dal giorno dell'operazione ad oggi continuo a fare medicazioni giornaliere togliendo i peli e tenendo la pelle pulita. Richiedo gentilmente dei consigli, devo continuare a tenere la garza oppure è meglio senza? Esiste qualche pomata per rafforzare la pelle? Ringrazio tutti per l'attenzione e porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
La cute neoformata è molto delicata e necessita di una notevole attenzione, il suo modo di detergere, medicare e coprire potrebbe non essere corretto, le consiglio, prima di procedere ulteriormente a medicare in tale maniera o ad applicare creme, di consultare il curante o ancora meglio un Vulnologo.
Se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, innanzitutto grazie per la risposta. Volevo aggiornarvi che oggi mi sono recato dal chirurgo che mi ha operato chiedendo spiegazioni e mi è stato spiegato che dal momento in cui la ferita è chiusa bisogna solamente lavarsi con acqua e sapone ed asciugare bene. Evitare di continuare ad usare disinfettante e garze e per aiutare il rafforzamento della pelle si possono usare pomate come il propast. Spero la mia esperienza possa aiutare altra gente la quale riscontra i miei problemi.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Come le avevo scritto!
Condivido pienamente il suggerimento del curante e per chi ci legge: non prendete mai iniziative nel gestire le ferite consultate sempre prima chi vi ha in cura.
Cordiali saluti.