Psa

Salve,
volevo cortesemente chiedere un vostro parere sul risultato di questi esami del sangue. li ho eseguiti perché da qualche tempo ho uno stimolo ad urinare maggiore del solito e volevo escludere problemi alla prostata. Ho 38 anni.

Esame Risultato U.M. Valori di riferimento

CHEMILUMINESCENZA
PSA (ANTIGENE PROSTATICO SPECIFICO) 0,64 ng/mL < 4

CHEMILUMINESCENZA
PSA LIBERO (FREE PSA) 0,370 ng/mL

PSA TOTALE 0,64 ng/mL

PSA LIBERO % PSA TOTALE 57,81 % > 15.0

grazie molte,
Daniele.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il PSA è un marcatore tumorale per la prostata, l'evenienza di una simile patologia alla sua età non è verosimile, pertanto l'esame non andrebbe eseguito. Il risultato è comunque assolutamente normale (0,64 ng/ml) e per valori inferiori a 4 ng/ml il dosaggio del PSA libero non ha alcun significato nè utilità, anche questo non dovrebbe essere tantomeno eseguito. Ciò non toglie che lei abbia disturbi irritativi da interpretare opportunamente con la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia e non solo tramite un esame di laboratorio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it