Autopalpazione e paura...

Buongiorno, non ricordo se ho già scritto. Purtroppo la mia dottoressa è in ferie, pertanto non so a chi chiedere. Poco prima dell'inizio del ciclo mestruale, avendo trovato il seno gonfio e dolorante, eseguendo l'autopalpazione ho riscontrato una specie di nodulo mobile in uno dei due seni. Facendo delle ricerche su internet, sembra che visto il fatto che sia mobile, non dovrei preoccuparmi troppo, ma al tocco non percepisco dolore. Credo di essere troppo giovane per sviluppare un tumore al seno, però, purtroppo, sono una persona molto ansiosa ed ho bisogno di sapere se, magari, questo nodulo mobile può dipendere dal ciclo mestruale ancora in corso o dovrei preoccuparmi e prenotare una visita immediatamente. Pertanto: quali cambiamenti può subire il seno durante il ciclo? E' possibile che questi si sviluppino solo da una parte? E, ultima domanda, mi hanno detto che in un seno giovane è usuale che si creino dei noduli innocui: è vero? Sono ipocondriaca, spero non sia nulla di grave.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si aveva scritto e l'avevo rassicurata.
Ora manca solo la visita per essere rassicurata definitivamente

[Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ancora infinitamente. Purtroppo, a causa dell'ansia, dimentico persino cosa ho chiesto a chi. Mi scuso per il disturbo arrecatole. Probabilmente mi faccio influenzare troppo da ciò che leggo ricercando su Google.
A titolo informativo: un seno giovane (come credo sia il mio) è meno soggetto alla formazione di noduli maligni o il rischio è il medesimo rispetto a quello di una donna dai quarantacinque anni?
Le auguro un buon proseguimento di serata.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Il rischio cresce con l'eta'