Corso carichi

Salve sono un magazziniere a lavoro da diverso tempo in questa azienda.
Ho saputo che dobbiamo fare un corso per lo spostamento dei carichi.
In che cosa consiste?
[#1]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro Signore

Il datore di lavoro è obbligato ad INFORMARE/FORMARE (art. 169) tutti i lavoratori esposti ai rischi che vanno in contro durante la movimentazione dei gravi con dei corsi appropriati.
Con art 167 e 168 la legge obbliga il datore di lavoro ad eliminare i rischi attraverso la valutazione e verifica dell'adozione di ausili specifici per la movimentazione dei dei carichi.
In Italia la legge di riferimento per la movimentazione dei carichi è costituita dal titolo VI del D.Lgs. 81/2008
Cioè applicando misure organizzative per alleviare o quantomeno abbassare al minimo i rischi della movimentazione dei carichi.
Adoperare misure organizzative comportamentali cioè non superare mai i limiti di peso del carico;evitare la flessione del rachide,puntando sempre al massimo equilibrio, evitare di sottopore la colonna vertebrale ed il resto del corpo a tensioni meccaniche nocive.
Per concludere la informano sui rischi della movimentazione dei carichi e la formano ( la preparano ) affinchè lei possa spostare i carichi con il minore rischio possibile.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ho capito.
Grazie dottore per avermi risposto subito.
Arrivederci
[#3]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore.

Rimanendo a disposizione per eventuali interventi futuri, le porgo i miei più cordiali saluti.

A risentirci