Bozzo dopo ritocco blefaroplastica

Salve. Vorrei esporvi il mio problema per avere, se possibile, un consiglio. A fine aprile di quest’anno, mi sono sottoposta a blefaroplastica completa. È andato tutto se non per un residuo di borsa sotto all’occhio sinistro, che era quello che presentava il deposito adiposo maggiore. A metà settembre, quindi meno di un mese fa, mi sono sottoposta a un “ritocco”. Poiché vi era poco da togliere, a detta del chirurgo, per non scollare di nuovo tutto e rischiare di avere cicatrici visibili, mi è stato eseguito un accesso diretto al deposito adiposo. La pelle si sta cicatrizzando bene, però diciamo che c’è un bozzo e sotto sento come una pallina. Quando la massaggio per qualche minuto, si ridimensiona. Non so se sono i tessuti che si stanno saldando, diciamo così. È normale o devo fare qualcosa? L’ho detto al mio chirurgo che mi ha detto di continuare con i massaggi e la crema per le cicatrici (utilizzo kaloidon Ti02). Vorrei sapere se qualcuno di voi dottori ha avuto un’esperienza del genere e come ha risolto. Vi ringrazio in anticipo per la gentile disponibilità. Vorrei allegare una foto ma non so come si fa.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

può valutare gli esiti definitivi degli interventi chirurgici a non meno di 12 mesi. Continui con i massaggi come da indicazioni del Chirurgo Plastico che la segue e valuti un controllo a distanza.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere e chiara risposta dottore. Infatti con i massaggi la situazione sembra migliorare molto velocemente. Ma quella pallina dura che sento sotto la cicatrice, può essere un grumo di sangue? Io faccio tre massaggi da 10 minuti l’uno, crede possa bastare? Grazie in anticipo per la gentile risposta.
[#3]
dopo
Utente
Solo un’altra domanda, è normale che mi faccia abbastanza male alla pressione? Grazie
[#4]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Si con il tempo vedrà che migliorerà anche la sensazione algica.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore. Io però ho iniziato a mettere una crema al cortisone la sera da un paio di giorni. Il dolore è il gonfiore sono diminuiti....quella pallina che sento sotto mi sembra sia migliorata un pochino, nel senso che la sento più piccola....spero di non fare una cosa sbagliata.
[#6]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Se utilizza un prodotto topico a base di cortisone eviti assolutamente l'esposizione solare, anche poca luce. Crema protettiva 50+.
[#7]
dopo
Utente
Va bene dottore, la ringrazio per il consiglio che seguirò senza dubbio!