Abrasione corneale da lenti a contatto

Buona sera Dottori. Ho una miopia elevata (circa 8 diottrie per occhio) e tra un anno, subito dopo la laurea, mi sottoporrò ad un intervento di chirurgia refrattiva. Nel frattempo alterno lenti a contatto (rigorosamente giornaliere) ed occhiali ed eseguo regolari controlli del fundus. Stamattina ho avuto quella che credo fosse un'abrasione corneale, poiché ero in viaggio con degli amici e pur avendo dormito poco ho messo le lenti a contatto poco dopo essermi svegliato. Il fastidio è stato breve ma molto intenso: mi si sono arrossati parecchio gli occhi, ho iniziato a lacrimare e sentivo dei fastidi persino alle orecchie. Dopo qualche minuto, nonostante avessi indossato le lenti, tutto è tornato alla normalità. Premetto che non abuso normalmente delle lac e che ho una lacrimazione normale. Il mio timore è che in seguito a questo piccolo incidente possano essersi danneggiate anche le strutture sottostanti la cornea, penso al vitreo e alla retina. L'ultima visita oculistica l'ho fatta 4 mesi fa e vorrei aspettare ancora qualche mese prima di fare il controllo di routine, ma poiché faccio molto sport, se questo incidente può essere causa per esempio di fori retinici o altro, preferisco togliermi il dubbio e fare un immediato controllo del fundus. Vi chiedo appunto se non sia il caso di anticipare il controllo o se posso aspettare ancora qualche altro mese come al solito. Ho il terrore di danneggiare la mia retina, che a causa della miopia così elevata è più sottile, quindi vi scrivo appunto per chiedervi se una situazione del genere possa contribuire al suo danneggiamento. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 167
salve,
la sua paura per le restanti strutture dell'occhio è remotissima se non impossibile, le lentine a contatto danno problemi se usate scorrettamente e se vengono abusate. e non mi sembra che lei faccia questo, l'uso della giornaliera la protegge da una possibile infezione.
a tal proposito le consiglio di continuare ad utilizzarle magari utilizzando anche dei lubrificanti sia con lentine indossate sia subito prima e subito dopo averle messe. vedrà che non si ripresenterà.
in bocca al lupo per l'intervento!

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, sono molto più tranquillo ora! Sì io porto sempre con me il Trium collirio monodose e appena avverto un po' di secchezza oculare ci metto qualche goccia e sento l'occhio più "fresco". Approfitto della sua gentilezza per chiederle un consiglio. In genere uso le lenti a contatto fuori di casa e gli occhiali tra le mura domestiche, ma se per esempio dopo che ho messo le lenti di mattina, ho una pausa pranzo di un paio d'ore a casa prima di uscire nuovamente, conviene togliere le lenti per poi rimetterle prima di uscire oppure toglierle e rimetterle crea un maggiore stress per l'occhio di quanto non faccia tenere le lenti per una decina di ore ininterrottamente?