Abrasione corneale da lenti a contatto

Buona sera Dottori. Ho una miopia elevata (circa 8 diottrie per occhio) e tra un anno, subito dopo la laurea, mi sottoporrò ad un intervento di chirurgia refrattiva. Nel frattempo alterno lenti a contatto (rigorosamente giornaliere) ed occhiali ed eseguo regolari controlli del fundus. Stamattina ho avuto quella che credo fosse un'abrasione corneale, poiché ero in viaggio con degli amici e pur avendo dormito poco ho messo le lenti a contatto poco dopo essermi svegliato. Il fastidio è stato breve ma molto intenso: mi si sono arrossati parecchio gli occhi, ho iniziato a lacrimare e sentivo dei fastidi persino alle orecchie. Dopo qualche minuto, nonostante avessi indossato le lenti, tutto è tornato alla normalità. Premetto che non abuso normalmente delle lac e che ho una lacrimazione normale. Il mio timore è che in seguito a questo piccolo incidente possano essersi danneggiate anche le strutture sottostanti la cornea, penso al vitreo e alla retina. L'ultima visita oculistica l'ho fatta 4 mesi fa e vorrei aspettare ancora qualche mese prima di fare il controllo di routine, ma poiché faccio molto sport, se questo incidente può essere causa per esempio di fori retinici o altro, preferisco togliermi il dubbio e fare un immediato controllo del fundus. Vi chiedo appunto se non sia il caso di anticipare il controllo o se posso aspettare ancora qualche altro mese come al solito. Ho il terrore di danneggiare la mia retina, che a causa della miopia così elevata è più sottile, quindi vi scrivo appunto per chiedervi se una situazione del genere possa contribuire al suo danneggiamento. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 167
salve,
la sua paura per le restanti strutture dell'occhio è remotissima se non impossibile, le lentine a contatto danno problemi se usate scorrettamente e se vengono abusate. e non mi sembra che lei faccia questo, l'uso della giornaliera la protegge da una possibile infezione.
a tal proposito le consiglio di continuare ad utilizzarle magari utilizzando anche dei lubrificanti sia con lentine indossate sia subito prima e subito dopo averle messe. vedrà che non si ripresenterà.
in bocca al lupo per l'intervento!

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille Dottore, sono molto più tranquillo ora! Sì io porto sempre con me il Trium collirio monodose e appena avverto un po' di secchezza oculare ci metto qualche goccia e sento l'occhio più "fresco". Approfitto della sua gentilezza per chiederle un consiglio. In genere uso le lenti a contatto fuori di casa e gli occhiali tra le mura domestiche, ma se per esempio dopo che ho messo le lenti di mattina, ho una pausa pranzo di un paio d'ore a casa prima di uscire nuovamente, conviene togliere le lenti per poi rimetterle prima di uscire oppure toglierle e rimetterle crea un maggiore stress per l'occhio di quanto non faccia tenere le lenti per una decina di ore ininterrottamente?
Crepi, non vedo l'ora di liberarmi di questa schiavitù!

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto