Distacco posteriore del vitreo

Gentili Dottori,
sono un giovane di 32 anni, che nel febbraio del 2015 si è sottoposto ad una correzione di miopia ad entrambi gli occhi (-5) tramite femtolasik senza alcun tipo di problema pre e post operatorio.
Da ieri mattina mentre lavoravo al Pc per la prima volta mi sta capitando di vedere un lampo, getto di luce sottile intermittente in forma circolare attorno al campo visivo dell'occhio sinistro. Il lampo ha forma circolare, ma si localizza in punti diversi ed e' incompleto quando cambio visuale, cioe' porzionidi cerchio sopratutto verso l'angolo superiore sinistro dell'occhio sinistro, quando rimango fisso su un oggetto invece non lo fa. Per il resto ci vedo bene, non ho dolori o disturbi visivi di sorta. Il fenomeno si verifica sia ad occhi aperti che ad occhi chiusi e sia alla luce che al buio....preoccupato mi sono recato subito al PS, e dopo una visita oculistica e fondo oculare mi hanno fatto questa diagnosi: esiti di lasik, cornea indenne, retina piana, periferia indenne e visione 10/10 e distacco posteriore del vitreo occhio sx......dandomi questa terapia: bere molto e 1 compressa di oxygen per 20 giorni.....mi devo preoccupare????....purtroppo l'oculista che mi ha operato è a Napoli e io lavoro al Nord....posso prendere l'aereo per scendere giu al sud e farmi visitare oppure meglio il treno?????.....la dottoressa del PS mi ha anche detto di non fare sforzi e palestra , ma per sempre o momentaneamente???....grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
ovviamente se le hanno controllato già il fondo oculare è già abbastanza se non tutto.
questi bagliori derivano certamente dal vitreo e dunque la cura è proprio idratarsi in abbondanza. le posso consigliare comunque a distanza di un mesetto ancora un esame del fondo oculare ricordandole che se è vero che otticamente ha recuperato tutto il suo occhio tuttavia mantiene una miopia moderata e dunque va sorvegliata la retina periodicamente.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie mille per la pronta risposta.
da ieri oltre ai disturbi su citati avverto anche un lieve indolenzimento dell'occhio sx.
poi approfittando della sua disponibiltà, posso prendere l'aereo per lavorare????....dopo la terapia e la scomparsa di questi lampi potrò riprendere a fare sport (una volta a settimana gioco a calcetto come portiere)....all'oxygen prescritto dall'ospedale posso prendere anche lo IANUTEC????....grazie mille
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Direi di sì a tutte le domande. Tranquillamente