Varicocele rigidità febbre

Buongiorno. Sono un ragazzo di 25 anni. Diagnosticatomi un varicocele di grado elevato al testicolo sx con lieve idrocele due settimane fa sono stato operato con tecnica di legatura e sezione vv. Spermatiche. Contemporaneamente anche di frenuloplastica.
Terapia post operatoria cefixoral 400 per 5g.
Il testicolo mi si è subito gonfiato e iscurito. Il chirurgo mi ha detto che era traumatizzato e che non c'era da preoccuparsi.
In questi giorni -specialmente al tatto- sento un dolore simile a un forte bruciore nei pressi della cicatrice. Il testicolo è rigido e rigidissimo e dolorante al tatto anche quello che mi pare essere il dotto deferente nella zona tra la cicatrice e l'inizio del testicolo. Quello che mi fa preoccupare è che da tre giorni nel pomeriggio ho due-cinque linee di febbre. Al mattino la temperatura è di 37 gradi.
La mia domanda è se questa sia da attribuire esclusivamente ad un raffreddore e se la situazione descritta rientra in una normale condizione post operatoria.
Una domanda a parte riguarda i punti riassorbili della frenuloplastica. Quale il tempo massimo per la loro caduta?
Vi ringrazio per l'attenzione ed il tempo dedicatomi,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
I punti della frenuloplastica cadono in genere entro un paio di settimane. Una normale igiene locale (a partire da 4-5 giorni dopo l'intervento) ne può accelerare il distacco. Dopo l'intervento per varicocele è praticamente costante che il testicolo tenda ad aumentare di volume e consistenza, una variazione destinata a riassorbirsi in tempi non brevi, anche gradualemente di un paio di mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentil dottori,buonasera. Questo martedì sono andato dal medico di base. Mi ha fatto ripetere l'antibiotico. Lo assumo da quattro giorni tuttavia continuo ad avere 37 / 37,3 come temperatura esterna (ascellare). Oltre a darmi fastidio nella deambulazione il testicolo sx mi pare ingrossato ed avverto la presenza di un vaso ingrossato ed estremamente rigido nella zona di connessione tra il testicolo e il pube. Visto che questa febbriciattola continua oramai da sette giorni volevo chiedere se sia il caso di fare una visita di controllo dall'urologo che mi ha operato. Vi ringrazio ulteriormente.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Un controllo specialistico è sempre opportuno. E' comunue abbastanza comune che negli esiti di intervento si manifesti una tumefazione del testicolo e del funicolo spermatico (la sruttura che lei sente indurita alla radice dello scroto.