steptococco

Buongiorno, mio figlio di quasi 10 anni ha nuovamente preso lo streptococco….la pediatra telefonicamente mi ha prescritto lo zimox sciroppo da 250mg, e mi ha detto di darne due dose da 20ml ciascuna per 10 giorni…
A me sembra tantissimo…Inoltre….c’è qualcosa x evitare questo batterio? Ho due bambini che ogni tanto lo prendono..
Grazie
E
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
bisogna considerare che circa il 10% dei bambini trattati in modo giusto possono rimanere portatori di streptococco beta emolitico di gruppo A. Al termine di una adeguata terapia non vi è il bisogno di ripetere il tampone faringeo.I portatori sani vanno curati solo se si presentano queste situazioni :1)frequente ricorrenza di infezione da streptococco nei membri di una famiglia, 2)storia familiare di reumatismo articolare acuto,3) epidemie di infezioni da streptococco in comunità chiuse

cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Nessuno in famiglia presenta le situazioni sopra elencate...abbiamo solo la frequente ricorrenza di infezioni da parte dei miei figli. Probabilmente il portatore sano non sarà nel nostro stretto nucleo familiare. Chiedevo se ci siano cure per allontanare questo fastidioso batterio..che costringe all'assunzione prolungata di antibiotico.
Saluti
E