Il dottore di base mi visitò è disse che avevo l'intestino pieno d'aria e irritato

Salve, i primi sintomi si sono presentati circa un anno fa e premetto che fu un periodo dove mangiai molto e soprattutto cioccolata...ecco i seguenti sintomi : meteorismo, gonfiore addominale, dolori addominali , feci su un giallastro e presenza di cibo come se non fosse digerito, muco nelle feci, scariche di diarrea , lieve bruciore alla pancia ma molto raramente, nausea rara ...e inoltre un dolore acuto alla parte sinistra dell'ombelico o verso giù lato sinistro o fianco sinistro, fastidio raramente avvertito al lato destro, provo sollievo stando disteso sul letto in pancia in su. Il dottore di base mi visitò è disse che avevo l'intestino pieno d'aria e irritato, mi fece fare una cura a base di integratori naturali e alimentazione corretta dove eliminai i dolci per circa un mese. Dopo questa cura sono stato bene, questi sintomi si presentavano di nuovo dopo circa 1/2 mesi che stavo bene, per alleviare i dolori tornavo a fare nuovamente una alimentazione corretta e soprattutto escludendo cioccolate. Ormai è da 1 mese che questi sintomi sono più persistenti, sto bene solo se mangio poco o quasi nulla, il dottore mi ha fatto fare un breath test al lattosio e per la presenza anomala di batterio. Lunedì mi sono recato in ospedale per fare il test, ho bevuto 400gr di latte e dopo circa mezz'ora ho iniziato ad avere dei leggeri crampi, poi mi hanno dato da bare del lattulosio diluito in acqua e dopo averlo bevuto sono iniziato a stare malissimo e a avere scariche di diarrea forti, fino a defecare solo acqua, ma sono riuscito a terminare il test e mi hanno detto che probabilmente sono positivo a entrambi e avrò i risultati solo giovedì prossima. Ma la cosa più preoccupante mi è successa ieri sera (giorno successivo al breath test) ho avvertito crampi dopo cena e sono andato in bagno e ho notato il solito muco nelle feci, ma questa volta era coagulato con del sangue, non mi era mai successo...questa mattina sono andato nuovamente in bagno (ammetto per la tensione dovuto alla sera prima) nelle feci c'era il solito muco ma senza sangue coagulato. Mi è stata prescritta una colonscopia che dovrei fare, ma a parte ciò, c'è da preoccuparsi a vostro avviso?potrebbe essere un tumore al colon o cose meno gravi come morbo di chorn o colon irritabile?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Gentile amico, lei ha fatto test al lattosio ed al lattulosio insieme?
Ho compreso bene?
Se così fosse i due esami sarebbero nulli......
Probabilmente solo intestino irritabile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore, per prima cosa la voglio ringraziare per la sua risposta e le dico che mi ha messo più tranquillità...Da quando sto facendo un'alimentazione più corretta va molto meglio.
Lunedì ho fatto 2 test, uno per l'intolleranza al lattosio e l'altro per la presentaza anomale di un batterio.
Credo ( e spero!!!) che abbiano fatto tutto correttamente, so solo che da bere mi hanno dato latte e lattulosio diluito in acqua, per la mia ignoranza in materia di più non le so dire...giovedì scopriremo la verità!
Grazie ancora per il suo tempo a me dedicato.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Latte e lattulosio??????