Chirurgia per nevralgia trigeminale

Fra la ganglionectomia periferica percutanea retrogasseriana, la tractotomia trigeminale discendente, il tagliare i nervi trigeminali vicino al ganglio di gasser e rimuovere il ganglio di gasser, quale/i di questi interventi garantisce la scomparsa definitiva (non solo per qualche anno ma permanente) del dolore trigeminale e quali sono le loro % di successo nel rimuovere il dolore permanentemente. Grazie
[#1]
Dr. Luca Basaldella Neurochirurgo 23 1
Buongiorno,
si tratta di procedure di tipo ablativo la maggior parte delle quali non si utilizza ormai piu per l'elevato rischio e i gravi effetti collaterali; alcune di esse inoltre hanno effetto solo di tipo temporaneo. Il gold standard in queste situazioni è effettuare una RMN cerebrale con sequenze dedicate e studio volumetrico della fossa cranica posteriore con il quesito clinico di sospetto conflitto vascolo-nervoso del quinto nervo cranico e segnalare il lato. Molto frequentemente vi è un contatto anomalo tra una arteria ed il nervo trigemino che causa la nevralgia; se l'indice di sospetto è elevato esiste un intervento di decompressione microvascolare, attraverso un piccolo accesso retroauricolare si separa il nervo dall'arteria con un batuffolo di materiale non riassorbibile con eccellenti risultati e soprattutto senza alterare la sensibilità della faccia, che nelle procedure ablative viene persa.

Dr. Luca Basaldella- Neurochirurgo