Ciproxin 750 una volta al giorno

Soffro di IPB. Un mese fa mi è venuta febbre a 38° con ostruzione del flusso urinario per un paio di giorni. Facevo fatica a urinare, solo a gocce. Con Ciproxin 500mg due volte al giorno, dopo 4 giorni si è risolta.
Ora dopo un mese l'urinocoltura è risultata positiva a E.Coli.
Mi è stato prescritta la seguente terapia: Ciproxin 750 una compressa al giorno per 12 giorni.
Cosa ne pensa di questa posologia? Di solito sono due compresse al giorno.
A che ora sarebbe meglio prendere la compressa giornaliera? Sera o mattina. O a pranzo a stomaco pieno?
Era anche necessario cambiare antibiotico, vista la recidiva? Anche se il Ciproxin aveva agito bene.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Abitualmente la somministrazione unica della ciprofloxacina si effettua con il dosaggio 1000 RM (rilascio modificato), comunque il suo specialsita avrà avuto qualche buon motivo per utilizzare il dosaggio inferiore. Evidentemente il batterio E. Coli riscontrato era ancora sensibile anche all'ultimo antibiogramma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Il mio dubbio riguarda il fatto che queste compresse Ciproxin 750mg che mi ha prescritto, non sono a rilascio modificato. C'è indicato sulla scatola: "compresse rivestite con film" e basta.
Un'unica somministrazione giornaliera dovrebbe essere necessariamente a RM (rilascio modificato)?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le abbiamo detto che le compresse a rilascio modificato hanno un dosaggio superiore, peraltro se il nostro Collega ha prescritto in questo modo l'avrà pur fatto a ragion veduta.