Preoccupazione per cura

Gentili Dottori,
sono in cura per depressione endogena (mai stato bipolare) e lo specialista mi ha aggiunto ai 15 mg di brintellix che già assumo, lo zyprexa 5 mg;
da un pò di tempo i foglietti illustrativi non li guardo nemmeno più ma siccome il dottore mi ha detto che adesso è importante fare periodicamente dei controlli di emocromo - glicemia ecocardiogramma .......... sono andato a leggere il bugiardino.

1) Se io in vita mia non ho mai (e sottolineo .... mai) visto - udito o provato cose che non esistono, perchè prescrivermi questo farmaco ?

2) Perchè prescrivermi questo farmaco se ho messo i puntini sulle "i" sul fatto che non volevo più assumere farmaci che interferiscono negativamente sulla sfera sessuale e questo zyprexa invece ha tutte le brutte potenzialità di abbattere la libido e disfunzione erettile?

3) Senza considerare (ma li considero eccome) che questa molecola può "sballare" il mio emocromo - glicemia - ecg (qt - qtc)

Potete darmi un parere per cortesia?
Grazie

ps: in anni che assumo psicofarmaci è la prima volta che mi vengono prescritti esami del sangue ed ecg a causa di un farmaco
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Gli effetti che riporta però sono possibili anche con l'altro, quindi non è che siano specifici dello zyprexa.

La ragione per cui le è stato prescritto in realtà si capisce poco se la diagnosi è solo di depressione. Se fosse appunto di disturbo bipolare si capirebbe peraltro allora meno il brintellix.

Gli esami del sangue prescritti in senso cautelativo dipendono dal fatto che ormai si tende a prescriverli appunto con questa valenza, cosa che prima non si faceva.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta gentile Dr. Pacini,
lo zyprexa mi è stato prescritto per aiutarmi a dormire meglio e se non ricordo male mi sembra anche per contrastare un pò l'ansia generalizzata (anche se mi sembra strano perchè non vedo nel bugiardino questa indicazione).

Mi scusi Dottore, ma facendo le analisi del sangue, volendo si potrebbe anche vedere quanta di questa molecola c'è in circolo nell'organismo ?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E' un farmaco con indicazioni piuttosto precise, se il problema fosse darle un sonnifero o l'ansia la scelta non cadrebbe certo su quello. Il ragionamento deve essere diverso.