Pensieracci intrusivi

Buonasera a tutti. Sono una neononna e mi occupo da poco più di un mese a tempo quasi pieno del nipotino perchè i genitori lavorano. Da anni e anni e anni soffro di depressione, e da qualche anno soffro di paure ansie riguardante i figli e ora la piccolina. Mi faccio suggestionare da ciò che leggo , libri, internet, e da un paio di mesi ho incubi che la rigaurdano, fino alla sua morte. Faccio fatica a scrivere perchè ovviamente mi sento “malata”, in colpa….I pensieri che riguardano il piccolino sono che potrei buttarlo giù dal terrazzo, o giù dalle scale…immaginate come vivo!! Ero così contenta di prendermi cura di lei, ora mi vengono questi pensieri e sto male intere giornate. La notte dormmo male. Mi chiedo se sono in grado di accudirla. Ho anche un’altra sensazione: che questo impegno mi tolga la libertà(in realtà già ero sempre a casa…) e mi viena l’ansia che gestisco ancora senza farmaci, tarnna qualche goccia di ansiolitico al bisogno, ma mi chiedo se mai finirà. Ditemi che capita, succede, …Non sono in terapia antidepressiva da oltre due anni dopo di che l'ultimo farmaco prescrittomi dallo psichaitra NON mi aveva fatto nulla di nulla, tanto meno la psicoterapia che avevo intrapreso. . Cosi' , molto delusa, ho lasciato perdere psichiatri e psicologi, ma la mia qaulità di vita è pessima. . Finora non ce l'ho fatta a riprendere. ci manbcavano qeuste ansie!!!Grazie a chi potrà rispondermi.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
“viena l’ansia che gestisco ancora senza farmaci, tarnna qualche goccia di ansiolitico al bisogno, ma mi chiedo se mai finirà.”

Cara Signora,
Così non può continuare di certo, ancor di più adesso che ha una responsabilità enorme, la sua nipotina.

Che diagnosi le è stata fatta?
Depressione maggiore?
Ansia?
Altro?

Online non è possibile erogare diagnosi, ne cure.
Sarebbe più utile che lei tornasse - se si è trovata bene - dai clinici che si sono occupati di lei, per rivalutare il quadro clinico, e sistemare la terapia farmacologica, o combinata

La lascio con una lettura sul ruolo dei nonni
https://www.valeriarandone.it/psicologia/festa-dei-nonni/

Auguri per tutto

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Grazie della risposta , dottoressa Randone.

Rispondo alle sue domande con la coda del mio intervento, che ho leggermente modificato.

"Non sono in terapia antidepressiva da oltre due anni dopo che l'ultimo farmaco prescrittomi dallo psichiatra NON mi aveva fatto nulla di nulla, tanto meno la psicoterapia che avevo intrapreso. Cosi' , molto delusa, ho lasciato perdere psichiatri e psicologi, parlandone con loro ovviamente, non certo di punto in bianco, sperando di farcela da sola, ma la mia qualità di vita è stata ed è pessima. Finora non ce l'ho fatta a riprendere, ossia, a rivolgermi ad un altro specialista. Sono molto incerta se ricominciare con uno psichiatra o se sia meglio uno psicoteraputa, viste le ansie degli ultimi mesi. NON ho il coraggio di ricominciare a sperare o illudermi di nuovo. E' un macigno chiedere aiuto!! "
Ancora grazie .
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile nonna,

sì, chiedere aiuto può risultare pesante.

E tuttavia la gioia di una nipotina di cui prendersi cura può fornirLe quella spinta in più per farlo, e senza attendere oltre.

Nonni e nipoti sono risorse reciproche:
non è solo Lei ad accudire la piccola,
ma è anche la piccolina a prendersi cura di Lei
"spingendola" a curarsi e - dunque - a volersi bene.

Le allego una lettura proprio su queste tematiche:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5382-nonni-nipoti-la-legge-li-tutela-e-la-psicologia.html

Conservando l'ansia, invece,
il fatto di occuparsi della nipotina diventerebbe un peso tale da non poter essere tollerato a lungo.
E d'altra parte anche la Sua qualità di vità non sarebbe un granchè...

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Grazie dottoressa,a nche per l'allegato. Ho trovatoo convincenti le sue spiegazioni.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
E' stato un piacere.

Se ne riscontrerà il bisogno o desiderio, noi siamo qui.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Ancora grazie.