Distacco parziale di vitreo

Buongiorno dottore. All'inizio di luglio ho avuto un parziale distacco di vitreo all'occhio destro che inizialmente era stato identificato come totale ma poi a metà agosto è comparsa un'ombra fissa che con un'ecografia è stato invece diagnosticato come parziale con un' aderenza alle ore 3. Non ho potuto fare nulla nell'immediato per via delle ferie ma 3 settimane fa ho fatto un barrage laser per evitare che la trazione tirasse via la retina nell'eventuale distacco totale del vitreo. Nel complesso la vista è discreta, mi sono abituata ai corpi mobili sia neri che bianchi ed all'ombra fissa superiore. Il problema adesso che a distanza di queste 3 settimane dal laser, sul lato destro vedo ancora tante lucine come i riflessi sul mare per capirci ed anche una linea nera semi curva, ovviamente a seconda della luce. Fortunatamente col buio totale le lucine dopo un paio di minuti scompaiono e resta solo quella mezza luna nera che non sempre noto. Sto bevendo 1.5/2 di liquidi, prendo opta vitreo tutti i giorni e gocce 2 per 2 volte al giorno di yellox. Ma possibile che i disturbi quindi siano raddoppiati? Incredibilmente mi danno più fastidio le lucine comparse dopo il laser che l'ombra che avevo e che è rimasta identica. Lunedì prossimo avrò il controllo. Ma cosa posso fare per migliorare queste lucine? A parte non pensarci ma non ci riesco sempre. Sono ancora abbastanza giovane e l'idea di avere questi fastidi perenni non è che mi faccia molto piacere. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buonasera,
il laser non è stato fatto per eliminare la macchia (miodesopsie) ma per evitare problemi più seri. Le lucine (fosfeni) spesso sono segno di una trazione residua che scomparirà con i mesi.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Ho fatto 2 giorni fa il controllo dall'oculista e mi ha trovato la retina tutto a posto ma il vitreo ancora in parte adeso e questo, mi ha detto, è la causa di questo onde luminose che ho lateralmente. Purtroppo ieri sono comparsi nuovi fenomeni, ovvero vedo lineette nere o luminose ma fisse come una mini ragnatela che mi parte sempre dalle ore 3 dove ho la trazione e si allunga verso il basso ed il centro. Non le noto con la luce piena né col buio ma quando guardo fondi chiari e in penombra e se socchiudo gli occhi sbattendo più velocemente le palpebre. Queste lineette ho anche l'impressione che a momenti mi spezzano ad esempio le lettere mentre leggo. Certo la vista non è più nitida come prima specialmente da vicino. Continuo a bere energade e acqua circa 1.5/2 litri e a prendere opta vitreo. C'è qualche altro controllo che posso fare? Mi devo aspettare che questi fastidi aumentino ancora? Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
No, deve aspettare