Cheloidi spontanei

Salve
Chiedo un consulto inerente al mio problema.
Soffro da circa 10 anni di cheloidi spontanei alle spalle e petto. Ho effettuato dai vari specialisti crioterapia e infiltrazioni con miglioramenti minimi ma nel momento in cui ho smesso i miei cheloidi si sono ingranditi.
Ieri sono stata da un nuovo dermatologo di cui mi hanno parlato bene. Mi ha spiegato che le mie terapie sono state inutili in quanto la crio e le infiltrazioni andavano trattate insieme. E mi ha consigliato di iniziare con lui una volta al mese crio e infiltrazioni insieme e il mese successivo laser... così via dicendo almeno per un anno in modo che da bloccare la crescita di questi cheloidi e diminuirli ottenendo un risultato del 70% dato che esportarli chirurgicamente mi ha detto categoricamente No!
A questo punto chiedo un consulto anche qui dato che ho speso in questi anni abbastanza economicamente senza risultati e quest' ultima terapia che dovrei iniziare tra 15 giorni mi costerà un occhio della testa. Avrò davvero anche secondo voi finalmente un risultato? È questa la terapia giusta? Davvero questi cheloidi non possono essere asportati e magari trattando le ferite in modo da risolvere il mio problema estetico che non è per niente bello da ammirare.?
Ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
come avrà avuto modo di costatarlo personalmente, i cheloidi purtroppo rappresentano u problema ancora non completamente risolto. Ci sono vari trattamenti non chirurgici che hanno qualche beneficio, tra cui quelli che lei cita, e poi rimane la terapia chirurgica che però deve avere particolari indicazioni e che comunque prevede un' asportazione intralesionale e quasi mai completa, perchè quest'ultima è gravata da un alto indice di recidiva.
distinti saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
La terapia che dovrei iniziare tra qualche giorno ossia crio e infiltrazioni insieme e laser, potranno portarmi a qualche risultato? Grazie mille
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Potrebbe dare risultati. Mi dispiace dover usare il condizionale ma è così.