Il medico ma vorrei un vostro parere se secondo voi è così ho già preso appuntamento

Premetto che io e mio marito abbiamo già un bambino di 5anni concepito naturalmente dopo 6 mesi di tentativi senza stimolazioni o altro.
Mio marito ha 39 anni io 34
Mio marito ha il diabete di tipo 1 scoperto a 11 anni insulina fatta con microinfusore messo da un anno.
prende pillole per ipertensione (olpres 20mg) e bisoprololo sandoz 1,25 mg
Stavamo cercando un altro figlio ma dopo 10 mesi che nn arrivava la ginecologa dopo visita mi ha prescritto una cura ormonale e uno spermiogramma e spermiocoltura per mio marito.
Il primo esame: campione portato all aboratorio d esami esito azoospermia
Spermiocoltura negativa
Secondo esame fatto dopo un mese in un centro specializzato: aspetto translucido colore avorio fluidificazione completa dopo 30 min
odore normale
coaguli presente
viscosità diminuita
ph 7.9
volume 2.5
aggregazioni e agglutinazioni nemaspermiche assenti
cellule rotonde 2-3
cellule della spermatogenesi 0-1
leucociti 1- 2
cristalli rari
batteri discreti
cellule epiteliali di sfaldamento rare
macrofagi rari
Emazie rare
detriti discreti
spermiofagi assenti
Osservazioni: l esame eseguito sul campione a fresco su sedimento dopo centrifugazione nn ha evidenziato la presenza di spermatozoi e depone per azoospermia.
Esami ormonali fsh 8.76
prolattina 14,8
testosterone 469,1
nessun esame genetico
Visita andrologica: ecodopler volume gonadico ai limiti della norma negativo per reflusso venoso
Indicazione a TESE + ICSI probabilità di recupero 30% azoospermia secretoria
Nessuna terapia
Secondo l andrologo l fsh 8.76 è alto nonostante rientri nei valori quindi é secretoria nn vorrei mettere in dubbio quello che ha detto il medico ma vorrei un vostro parere se secondo voi è così ho già preso appuntamento con un centro PM A pubblico qui in Sicilia mi hanno detto il 10 ottobre 2018
L androlo ha aggiunto che mio marito è come se fosse entrato in menopausa precoce come succede alle donne e durate la visita ha notato i testicoli leggermente più piccoli del normale e che il diabete può aver provocato l azoospermia.
aggiungo inoltre che mio marito è fumatore
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

quali siano le cause dell'azoospermia di suo marito è difficile stabilirlo certamente possono aver contribuito il diabete e il varicocele, certamente una terapia per eliminare l'infezione rilevata ("batteri discreti") sarebbe più che opportuna e quindi certamente opterei per una Micro-TESE.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore l andrologo a cui ci siamo rivolti nn ci ha detto che ha varicocele e non ci ha dato nessuna terapia antibiotica secondo voi l fsh 8,76 con valori 1,5 - 12,4
Può essere secretoria?
Nel caso di varicocele cosa bisogna fare?
Con un eventuale terapia può esserci una fecondazione naturale?
Purtroppo una micro - tese nel centro pma nn la fanno io parlo di Catania
La spermiocoltura era negativa quindi questa infezione da dove potrebbe provenire?
Ci consiglia il parere di un altro andrologo.? grazie per la rapida risposta
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
scusi ma avevo letto male dall'ecodoppler non risulta esserci il varicocele, mentre l'esame seminale riporta...."batteri discreti" quindi rivela la presenza di una infezione che andrebbe valutata e se presente trattata, mentre con un FSH nei limiti se i volumi testicolari fossero nei limiti della norma sembrerebbe una azoospermia di tipo ostruttivo.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ma la spermiocoltura che è stata fatta in un laboratorio di analisi è risultata negativa e lo spermiogramma fatto in un centro specializzato si sono trovati questi "batteri discreti" perché l andrologo ci ha detto che non c era bisogno di nessuna terapia invece di approfondire da dove vengono questi batteri? E fare ulteriori esami? Perché da un azoospermia secretoria come dice l andrologo a cui siamo andati a quello che ci dice lei e secondo noi quello che dice lei è sensato le cose cambiano tanto perché abbiamo letto anche noi lo spermiogramma e nonostante l ignoranza sull' argomento abbiamo pensato anche noi che fosse ostruttiva ricordando le che abbiamo già un figlio di 5 anni
in questo caso dobbiamo rivolgerci ad un altro andrologo-urologo Per approfondire e sapere da dove viene l infezione?in questo caso che tipi di esami bisogna fare? E se ci fosse infezione farci dare una terapia? Questa infezione da dove potrebbe venire? Aggiungo che io sono recidiva in cistiti e vaginiti ma candida no.
La mia ginecologa giovedi(perché purtroppo è fuori sede e tornerà giovedi) mi fara' 4 tamponi vaginali per vedere se ho anch io delle infezioni fra circa 15 gg avrò i risultati se dovessero essere positivi la cura potrà darla anche a mio marito?
Grazie
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

io devo attenermi ai dati che mi riporta, tuttavia prima di pensare ad una infezione ripeterei l'esame seminale in un altro centro dedicato a problematiche riproduttive per confrontare i dati dei due laboratori e aspetterei di avere i risultati dei suoi tamponi prima di decidere come procedere. Dai dati che ci ha fornito se i volumi testicolari rientrano nella norma l'azoospermia è di tipo ostruttivo con buone probabilità di trovare spermatozoi dopo micro-TESE.

Ancora cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per averci aiutato a capire di più la situazione e per averci risposto così velocemente buona giornata
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego, il nostro compito è quello di aiutare gli utenti a capire e chiarire le loro problematiche e quando ci riusciamo siamo soddisfatti.

Anche a lei buona giornata