Apparente difficolta deglutizione

Buonasera

ho 58 anni da circa 20 gg non so come poterlo chiamare mi ritrovo convivere con i seguenti sintomi:
mi capita di notare le continue deglutizioni di saliva che prima essendo involontarie non rilevavo, ho fatto una visita orl con endoscopia che non ha riscontrato alcun problema evidenziando una infiammazione delle aritenoidi dovuta a reflusso.
setto nasale deviato turbinati edematosi respiro sempre con la bocca
a volte mi sembra di avere la fobia ad ingoiare saliva, continuando forzatamente a volto si verifica una specie di blocco.
preciso di aver eseguito alcuni anni fa una endoscopia digestiva con risultato di esofagite lieve
due mesi fa eco addome completo nella normalità no ernia
due anni fa una colonscopia tradizionale nella norma e una virtuale in quanto la prima non aveva concluso esame per dolicocolon.anche in questo caso la tac eseguita negativa.
non ho difficoltà digestive, no reflusso cibo. a volte mediamente una volta al mese o più acidità
otorino mi ha prescritto nexium 20 per un mese e' da 15 gg che assumo il farmaco e le deglutizioni forzate sono notevolmente ridotte, riscontro che mentre sono in attivati o concentrato su altro o parlando questo non succede
a questo punto chiedo se percorrere la strada di un consulto gastroenterologo oppure rivolgermi a uno psicologo

grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Visita gastroenterologica per malattia da reflusso gastroesofageo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera grazie per l celere risposta anche se la mia ansia mi fa pensare a cose più gravi
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima farà la visita e prima recupererà la serenità.
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera

la terrò informata, da quando assumo farmaco ipp ho notato che mi ritrovo con la bocca completamente secca e con scarsissima salivazione mi conviene sospendere il farmaco in attesa della visita che avrò lune di prossimo
grazie
[#5]
dopo
Utente
Buonasera effettuata visita gastroenterologia
Il medico in sintesi ha referto quadro faringo laringeo compatibile con reflusso acido come da esiti visita orl e video endoscopia
Obettivita generale ed addominale negativa no sintomi allarmi
Senza urgenza alla luce della lunga durata della malattia da reflusso vi è indicazione di eseguire controllo gastroscopico ultimo negativo eseguito 12 anni fa
Riprendere esomeoprazolo per due mesi
Sintomi riferiti possono essere imputati a importante ostruzione nasale che condiziona fortemente la respirazione solo con la bocca
Grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
CVD.
[#7]
dopo
Utente
buongiorno

ho eseguito giovedi scorso gastroscopia, dove si evidenzia segni di reflusso di tipo lieve a carico esofago, resto dello stomaco e duodeno nessun riscontro eseguito test elicobatteri negativo, il medico non ha ritenuto di effettuare altre biopsie
l' unica cosa negativa, ho fatto una gastroscopia con accesso trans nasale e tale accesso non oso dire per quali motivi mio ha lesionato il turbinato inferiore dx con sfrangiamento della mucosa e meato medio, a seguito di epistassi in ps + intervento in otorino posizionato merocel al medio e tampone nasale sino ad ieri, non ho fatto la gastro tradizionale per paura ma se in futuro si ripresenterà non avro dubbi sulla mia scelta.