Una ipertrofia prostatica benigna è giusta l'associazione

Buonasera Dottori volevo sapere se per il trattamento di una ipertrofia prostatica benigna è giusta l'associazione di Xatral e Finastid con successivo controllo dopo 3 mesi.I sintomi urinari, ovvero pollachiuria e stranguria, sono abbastanza importanti data la relativa giovane età (58 anni)e la flussimetria ha dimostrato flusso intermittente.Grazie in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,
la terapia mi pare buona, fatto salvo che tutti gli accertamenti siano stati fatti (ecofia, uroflussometria, psa). In ogni caso il suo post da 25 anni. Mi pare presto per tale patologia, è un errore?
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta esauriente e celere.In effetti il problema non è mio che tra l'altro sono una donna ma di mio padre.Il psa è nella norma, la flussimetria ha evidenziato un flusso interrotto e l'ecografia risalente a 2 anni fa aveva mostrato un adenoma centrale della prostata.Nell'ultimo controllo effettuato ieri l'urologo, differente rispetto al dottore di 2 anni fa, ha ritenuto opportuno effettuare solo l'esplorazione rettale ma non l'ecografia.Il prossimo controllo è stato fissato a 3 mesi.Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Fortunato il babbo ad avere figlia che si prende cura di lui. A posto così. Serve tempo perchè finasteride faccia diminuire volume prostatico, che poi si stabilizza. In questo senso concordo con l' urologo a limitare esami.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie Dottore per la sua risposta e per il complimento,tra l'altro siamo anche colleghi o quasi(sto facendo il tirocinio post-laurea per l'esame di Stato). Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara dottoressa,
intanto complimenti che si è laureata in orario. Si goda questo periodo fra laurea ed esame di stato che è il più bello, poi cominciano le galoppate. Benvenuta nel club.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie ancora Dottore per i complimenti.Sto cercando di rilassarmi visto che l'ultimo periodo prima della laurea è stato molto impegnativo.Ora però la tappa più importante è il concorso per la scuola di specializzazione (vorrei fare cardiologia ma a Bari siamo veramente tanti, sarà difficile!). Accolgo con molto piacere il suo invito nel club. Marica Mascolo
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara Collega,
ti prego di scusare questo androsauro (acronimo di andrologo e dinosauro), visto che veniamo continuamente aggiornati su malanni, saresti così gentile da farmi sapere come va la tua iscrizione alla scuola di specialità?. Così almeno riposo la testa. Un augurio ed un saluto
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buonasera Dottore, in realtà poco si sa sul concorso per quest'anno visto che l'ordinamento non è ancora pronto e la data è stata posticipata da febbraio ad aprile. Per quanto riguarda la mia situazione posso dirle che non è semplice visto che dovremmo essere in 25 interni più gli esterni per 9/10 posti.Almeno a bari nessuna specialità sembra molto accessibile. Tutto il resto sembra avvolto nel mistero.Un saluto e grazie per gli auguri.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara Collega,
il tuo post indica orgoglio ed apprensione. La professione medica implementa entrambi in progressione geometrica con l' andare degli anni, per questo ti ho detto benvenuta nel club.
Mi sono permesso di invitare i colleghi del sito a farti tutti quanti gli auguri per una brillante ammissione attraverso un forum a noi riservato.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dottore a quale forum si riferisce? Posso accedere? La ringrazio nuovamente per il suo interessamento incluso l'invito che ha fatto agli altri colleghi. Marica Mascolo
[#11]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
"Se segui sempre tua stella non potrai fallire a glorioso porto".
E' un motto da marinai ma a Bari c'è il mare... quindi ti si addice.
Intanto Brava !
Perchè sei riuscita a laurearti, poi perchè continui a lottare e infine l'invito a ... non mollare mai.
Punta sempre il tuo obiettivo, segui sempre la tua stella e tira dritto senza scoraggiarti mai.
Un cordiale saluto da un ex conterraneo.

Francesco

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#12]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Cara Collega,

tempo fa ad un Internista mio amico (di origini pugliesi anche lui!) ho presentato una giovane Collega; saputo che si era appena specializzata in Cardiologia, lui ha esclamato: "Moooooo! Ci sono piu' cardiologi che cuori!"

Tieni duro!! In bocca al lupo!

Stefano

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ringrazio il dott. Nardacchione e il dott. Spina per i messaggi confortanti e per i complimenti. Spero con impegno e sacrificio di poter raggiungere i miei obiettivi come ho fatto finora. Sono cosciente delle tante difficoltà che incontrerò ma per carattere sono testarda e non mi fermo mai davanti agli ostacoli. Spero che possa superare il concorso e fare così quello a cui ambisco. Grazie ancora e crepi il lupo!

Marica Mascolo
[#14]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Marica,
Auguri di cuore!

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#15]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Marica very very "capatosta" ... da pugliese DOC

Brava !

Francesco
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per gli auguri dott. Ferrero Leone.

Marica Mascolo
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
E si dott. Nardacchione sono una vera "capatosta" sia perchè sono una pugliese DOC sia perchè questa caratteristica fa parte del mio patrimonio genetico(è un tratto chiaramente ereditato da mia madre).La ringrazio per l'ennesimo complimento.

Marica Mascolo
[#18]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
auguri di vero cuore da un Pugliese doc (che per anni ha lavato i panni in Arno ma poi ha pensato bene di farlo nella sua Città dei Due Mari).
possa avverarsi il tuo sogno...
un abbraccio.... accademico.
saluti

marcello Stante

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#19]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
FACCIO TANTI AUGURI DI CUORE ALLA NEO DOTTORESSA. IO STESSA HO LOTTATO TANTO E CON TUTTE LE FORZE PER POTER FARE QUESTA PROFESSIONE CHE A TUTT'OGGI MI GRATIFICA PROFONDAMENTE. E' STATA UNA BATTAGLIA DURISSIMA CONTRO MILLE DIFFICOLTA' CHE TUTTI CONOSCIAMO BENE, MA CON FATICA SONO RIUSCITA A CONQUISTARE UN MIO SPAZIO CHE OGGI MI RIEMPIE DI SODDISFAZIONI SUL PIANO PRIVATO E PROFESSIONALE.
ANCORA AUGURI!!!

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#20]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Cara Marica

In bocca al lupo da un tuo futuro collega. Hai scelto una meravigliosa specializzazione. Vedrai che ce la farai.

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#21]
Dr. Maurizio Grillo Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 3
Cara collega, in bocca al lupo e ricordati di dare sempre il massimo ai pazienti. Non Ti scoraggiare per le difficoltà, tanto passano...Maurizio Grillo

Dr. Maurizio Grillo
www.dottorgrillo.cm
dottorgrillo.blogspot.com

[#22]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile Collega
tutti ti augurano un felice esito delle tue peripezie e così farò anch'io.
Mi permetto, se vuoi, di darti qualche consiglio, con bonarietà,ovviamente, dato che qualche anno ormai inzio ad averlo e qualche striscia di grigio m'imperla le tempie.

Non fare come tanti neolaureati e neospecialisti che di fronte a sè hanno solo un pensiero: far soldi!

La nostra professione è così dura e difficile che mai nessun denaro potrà mai pagarla abbastanza.

Invece: metti sempre il malato al centro delle tue attenzioni. Non importa chi egli sia, quanto ti apprezzi,come o quanto soffra: abbi per ognuno una parola buona, un sorriso, dai speranza anche quando speranza non ce n'è.
Senza differenze di ceto, di posizione sociale, di cultura, di religione, di rapporto col tuo operato.

Soddisfazioni ne avrai tante, ne sono sicuro...ma quanto saranno più belle e sincere se verranno da persone che hai curato con amore, con sacrificio, con dedizione, anche, semmai, con una carezza, con sensibilità ed umiltà.

Mi scuserai se ho l'ardire di rivolgerti queste parole, ma sai...il mio papà, che ora non è più con me, era anche lui Cardiologo. E sapessi quanto è bello, quanto è commovente sentire ancora oggi persone anziane che mi testimoniano l'affetto, la bontà, l'attaccamento alla loro persona che ebbe mio padre nei loro confronti. Spesso senza neanche una lira; nel dopoguerra la povertà era la regola.
Gente che mi stringe le mani perchè non può più farlo con mio padre, mi commuove e mi ripaga dei sacrifici, delle delusioni, delle amarezze che incontro nel mio lavoro di ogni giorno, alle prese con persone sempre più proterve, rissose, recalcitranti, astiose.

Abbi per tutti una sincero affetto. Per ognuno dei malati che a te si rivolge; tu che se così testarda, così tenace, di certo non ti fermerai alle prime difficoltà, alle prime delusioni, ai primi momenti bui.
No.
Sono certo che ce la farai senza alcun tentennamento. E chissà che proprio dalla tua generazione, non possa ripartire quel tanto vituperato "rapporto medico/paziente" che legislatori, riformatori ad oltranza e dell'ultim'ora, negli anni, hanno distrutto, sepolto, vanificato, quasi...deriso.

La Puglia, la tua terra, è fucina di uomini e donne di carattere, grandi idealisti, trascinatori, di grande afflato umano.
Sii degna, Marica, di tutto questo. Un grande e sincero augurio ti venga dalla mia persona e che queste prossime Sante feste, possano darti le serenità e la pace che il tuo cuore desidera.

Un abbraccio.

Ivanoe.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#23]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara Marica,
non posso che associarmi alle belle e commoventi parole di Santoro e che faccio mie nell'augurarti tutto ciò che desideri nella professione e nella vita.
Sono sicuro che ci riuscirai. Il segreto è quello di credere in se stessi e di non lasciarsi abbattere o demoralizzare dagli ostacoli che purtroppo ti si presenteranno, ma superarli e vincerli con la volontà che hai dimostrato e che dimostri, ti porterà a grandi soddisfazioni.
Esse ti ripagheranno delle fatiche e dei sacrifici che la nostra professione (il mestiere più bello del mondo) nessariamente richiede.
Colgo qui l'occasione per inviare a te e ai tuoi sinceri auguri per le imminenti Festività.
Se permetti, con un caloroso abbraccio!

Giovanni
[#24]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Cara collega, ti auguro un grande 2009 ed una carriera d'oro. A presto... Antonio!

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#25]
Dr. Claudio Spadacci Medico di base 19
Tutto il bene possibile anche da un "toscanaccio"!!

Dr. Claudio Spadacci

[#26]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
In bocca al lupo!!! ;)

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#27]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Forza Marica, tra di noi cardiologi c'è sempre spazio per persone capaci, meritevoli ed umane! Ti aspettiamo!

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#28]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dottor Fedi spero di entrare a far parte del gruppo dei cardiologi. E' ciò che voglio fare nella vita e spero che la mia caparbietà e serietà possano aiutarmi.Approfitto per porgerle i miei più sinceri auguri di buon Natale e felice Anno Nuovo.

Marica Mascolo
[#29]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Crepi il lupo dr.ssa Pontello. Le porgo i miei più sinceri auguri per queste Sante feste.

Marica Mascolo
[#30]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie dr. Spadacci per l'augurio che mi ha fatto. Auguri per le prossime feste.

Da una pugliese a un "toscanaccio"

Marica Mascolo
[#31]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ricambio l'augurio per uno splendido 2009 dr. Del Sorbo. Spero di avere una carriera brillante come lei mi ha augurato.

Marica Mascolo
[#32]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dr. Migliaccio la ringrazio immensamente per le belle parole che ha speso per me.Finora ho cercato di superare gli ostacoli che mi si sono presentati e spero di poter continuare a farlo. Sicuramente ho dalla mia caparbietà e tenacia e voglia di fare ciò per cui mi sto impegnando da anni sacrificando altro. Ricambio con affetto gli auguri per le prossime festività.

Marica Mascolo
[#33]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dr. Santoro con estrema sincerità le dico che leggendo le sue parole mi sono commossa.Mi ritrovo completamente in quello che lei dice e spero di poter diventare un buon medico sempre disponibile verso i pazienti. Inoltre ho un bagaglio di sofferenze familiari che mi consentono davanti ad ogni paziente di calarmi nei loro panni. Le ricambio con affetto gli auguri per le prossime festività sperando che possano portare serenità e soddisfazioni per tutti.

Marica Mascolo
[#34]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Crepi il lupo dr. Grillo! Spero di poter diventare un buon medico che non perda mai di vista il fine della propria professione ovvero aiutare la persona che si ha difronte con qualsiasi mezzo, che sia una terapia , un sorriso o una parola di conforto e fiducia.Le auguro di trascorrere con serenità le feste ormai prossime.

Marica Mascolo
[#35]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Crepi il lupo dr. Tidu! spero di diventare una sua collega. Ne approfitto per porgerle i miei più sinceri auguri per il Santo Natale e l'anno 2009.

Marica Mascolo
[#36]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio immensamente dr.ssa Fusaro per gli auguri che mi ha fatto. So che la nostra scelta professionale non è affatto semplice ma penso come lei che quando si crede in ciò che si fa i risultati prima o poi arrivano. Le porgo i miei più sinceri auguri per le prossime festività.

Marica Mascolo
[#37]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dr. Stante la ringrazio per gli auguri. Spero come lei di poter esercitare la professione medica nella nostra splendida regione. Ricambio l'abbraccio...accademico e le porgo i miei più sinceri auguri per il Santo Natale e l'anno 2009.

Marica Mascolo
[#38]
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2016
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
Cara collega Marica
la nostra professione è la più affascinante perchè abbiamo la responsabilità della salute delle persone che si rivolgono a noi con tutta la loro fiducia per sollevarli dalla sofferenza.
Saper fare una diagnosi corretta, prescrivere la migliore terapia e avere la soddisfazione di verificare la guarigione avvenuta grazie alla tua profssionalità sono ingredienti che ti permettono e ti permeteranno di affrontare le difficoltà con tenacia e serenità.
Ben arrivata, in bocca al lupo per la professione e tantissimi auguri di Buon Natale e Buon anno nuovo a te e alla tua famiglia.

Saluti
Eugenio
[#39]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Cara Marica, ricambio con sincerità gli auguri per te e per la tua famiglia.
[#40]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ehmmm... Marica: mi chiamo Ivanoe.
E' bello sentirsi chiamare per nome dai Colleghi. Sparare un "LEI" mi mette sempre un pò...a disagio.
CIAO!!
[#41]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cari tutti anche alla collega Marica Mascolo: bene. Visto che ci si diverte a fare i medici? A volte. Cara Dottoressa, non può accedere al forum poichè è riservato ai medici iscritti, pertanto per lei è off-limits. Comunque questi sono i risultati.
[#42]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Dottoressa ho consultato forum chiedo sua iscrizione. Si iscriva. Forse si divertirà.
[#43]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dr. Cavallini mi sono accorta che non essendo ancora iscritta all'albo non posso accedere al forum. Non ho chiaramente le informazioni richieste. Lei mi scrive che posso iscrivermi, come devo fare? La ringrazio in anticipo.

Marica Mascolo
[#44]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Allora mi permetto di darti del tu e di chiamarti Ivanoe. Non l'ho fatto prima perchè generalmente i medici preferisco il Lei anche quando per svariati motivi si sta a stretto contatto.Ciao Marica.
[#45]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie dr. Tidu. Devo dire che è veramente piacevole anche attraverso un pc sentire la sincerità con cui vengono fatti complimenti e auguri.Anche la mia famiglia ricambia.

Marica Mascolo
[#46]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Crepi il lupo dr. Arati! Condivido a pieno le sue parole e cercherò sempre di rispettare chi mi starà di fronte.Auguro anche a lei e alla sua famiglia di trascorrere con serenità queste feste.

Marica Mascolo
[#47]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Tanti cari auguri per la tua carriera e di buon Natale.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#48]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie dr.ssa Passadore per gli auguri. Ricambio gli auguri per le festività prossime.

Marica Mascolo
[#49]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ok per il tu. Alla mia età è un complimento. Ivanohe era una bella figura, va bene anche quella e la ringraziio di cuore.
Si Iscriva all' albo poi segua le direttive che ci sono sul sito.
Faccia sapere come vanno le cose della specialità
[#50]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Mi scusi dr. Cavallini, il tu era per il dr. Santoro che mi ha chiesto di non dargli del Lei.Ma se le fa piacere posso dare del tu anche a lei.Aspetterò l'abilitazione per iscrivermi nella sezione dei medici e nel frattempo la tengo informata sulla specializzazione.Intanto per ora le posso dire che con molta probabilità il concorso è stato ancora posticipato a luglio, ma di questo non ci sono ancora certezze( voci di corridoio).

Marica Mascolo
[#51]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Un mega-in bocca al lupo Salentino da un ex quasi barese adottato per ben 5 anni dall'ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti!
W la Cardiologia, una branca specialistica oggi sempre più preziosa!!

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#52]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
ANCORA AUGURI ALLA COLLEGA E A TUTTI, ma trasferiamoci su Spazio Medici,altrimenti è una raffica continua di notifiche di risposta, evitando così che si ipertrofizzino altri organi....solitamente pari e (quasi) simmetrici.

Giovanni
[#53]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie dr. Migliaccio per gli auguri. Mi farebbe piacere trasferirmi su Spazio Medici ma non posso in quanto non sono ancora iscritta all'albo.

Marica
[#54]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Crepi il lupo dr. Prudenzano! Spero di superare il concorso e diventare una buona cardiologa. Le porgo i miei più sinceri auguri per le prossime feste.

Marica Mascolo
[#55]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
La terapia per suo padre credo che sia la migliore possibile, valutare dopo la sua efficacia e quindi il prosieguo delle cure.

In bocca al lupo per tutto
Dott Giuseppe Dachille

[#56]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie dr. Dachille, spero che possa andare tutto bene. Ne approfitto per augurarle buone feste.

Marica Mascolo