Cuore e vitamina c

Gentili Cardiologi,
Avrei bisogno gentilmente di un consulto che espongo:
Mia madre 60enne, in terapia con Lobivon 2,5 e Micardis 40 per un ipertensione lieve dopo la menopausa, e stata questa mattina dal medico di base il quale gli ha prescritto Redoxon doppia azione con 1 grammo di vitamina C è zinco per il sistema immunitario come prevenzione di malattie da raffreddamento.
Le mie due domande sono:
Va bene Redoxon e 1 grammi al di è una spesa corretta o eccessiva e
Dato che contiene sorbitolo ci sono problemi per lei che ha i valori del glucosio a limite?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La vit C e' idrosolubile e eprtanto, al contrario delle vitamine liposolubili non provocano sovradosaggio, perché l quantità in eccesso viene escreta con le urine.
In realta' la dose necessaria di vit C del nostro organismo mi pare di ricordare sia di 60 mg al giorno che poi e' quella che noi troviamo nei cibi di una dieta variata.
Per cio' che riguarda il sorbitolo non si stia a certo a preoccupare.

LA saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio per il riscontro.
Secondo Lei 1 grammo di vitamina c più zinco (Redoxon doppia azione) rinforza il sistema immunitario in periodi di stanchezza ?

Cordiali saluti. Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non penso, di sicuro fa bene al farmacista che glielo vende perche' quelle sostanze si trovano naturalmente nella frutta e nelle verdure che compra sotto casa...

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Va bene, allora semmai cerca di mangiare più alimenti che contengono vitamina C.
Grazie dottore.
Cordiali saluti