Non riesco a stare solo

Buona sera,
Espongo il mio problema.

Fin da quando avevo 10 anni soffro di una strana fissa,suppongo.
Non riesco a stare solo in un luogo che non conosco.Sono molto attaccato alla mia famiglia e ci vogliamo molto bene,tuttavia spesso se devo viaggiare solo su un bus , guidare solo o stare solo in casa mi crea una sensazione di solitudine abbastanza fastidiosa.
Non ho mai pensato ad un consulto psicologo per questo piccolo problema che ho da molti anni ormai.La mia é una curiositá.
Vorrei sapere ,secondo la vostra esperienza ,se soffro di qualche disturbo o meno.

Certo della vostra risposta vi auguro una meravigliosa serata.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
Più che una “fissa”, come la chiama lei, a me sembra una paura, una fobia, una problematica psichica che le cra disagio.
Sarebbe utile affrontarla all’interno di un setting adeguato, piuttosto che online.

“Sono molto attaccato alla mia famiglia e ci vogliamo molto bene”

L’affetto va benissimo, ma quando tarpa le ali dell’autonomia, le radici sovrastano le ali, e compaiono i sintomi

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it