Intestino e ombelico

Buonasera medici, sono una ragazza di 22 anni ed il mio problema è il seguente; da molti anni soffro di coliche intestinali circa una volta al mese e durante la notte mi capita di svegliarmi con fitte forti all'addome e dopo una mezz'ora scaricarmi con dissenteria. Sono spesso stitica e dopo aver ingerito qualcosa la mia pancia si gonfia sempre tantissimo, cosa che si nota molto visto che sono molto magra.
Inoltre ho spesso la cistite... prima dell'estate ho effettuato le analisi delle urine che però non hanno evidenziato particolari anomalie e il mio medico di base mi ha dato una cura di circa 10 giorni con bustine da sciogliere in acqua a base di mirtillo rosso. Ho avuto anche la candida che però ammetto di non aver curato con particolare attenzione, difatti durante i rapporti sessuali senza protezione trasmetto puntualmente al mio compagno un'infezione cutanea.
Vi scrivo perché mi capita piuttosto frequentemente di svegliarmi la mattina o di andare a letto la sera con delle fitte pungenti (come se fossero spilli) all'altezza dell'ombelico e che, se tendo l'addome, si irradiano verso il basso. Vorrei sapere se potrebbe essere un problema dato dall'intestino oppure dal tratto urinario visti i piccoli problemi che ho... A che specialista potrei rivolgermi? Posso adottare qualche accorgimento per evitare questi dolorosi e fastidiosi episodi di dolore in sede ombelicale?

Vi ringrazio tanto per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Faccia una visita gastroenterologica.
A distanza non è possibile fare ipotesi ragionevoli.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva