Spermiogramma , cosa fare anche se i dottori mi tranquillizzano?

Salve dottori ho 23 anni e sono una persona molto stressata per via del lavoro e un lutto ... ultimamente per vari problemi sto facendo un po di controlli tra cui ecografie ai testicoli, che hanno evidenziato varicocele di II grado a sinistra e una minima falda fluida bilateralmente ... così per scrupolo mio e del dottore ho deciso di fare un esame del liquido seminale e ora vi riporto i risultati

Volume 4,2
colore paglierino
aspetto torbido
viscosità 25 min - fino a 30min
PH 8,4 - uguale o maggiore di 7,2
fruttosio 12* - maggiore o uguale a 13
dosaggio proteine T 1,69 - 1.58 1.80
concentrazione spermatozoi 10 mil/ml - maggiore o uguale a 15
numero totale spermatozoi 30mil/eiaculato - maggiore uguale 39mil
vitalità 70% - maggiore uguale 58%
ESAME CINETICO E MORFOLOGICO
Motilità totale (PR+PN) 80% - maggiore uguale 40%
Motilità progressiva 50% - maggiore uguale a 32%
Motilità non progressiva 40% - minore uguale 50%
Immobilità 30% - minore uguale 50%
motilita totale alla seconda ora 50% - maggiore uguale 30%
Spermatozoi normali 12% - maggiore uguale 4%
Spermatozoi anormali 24%
atipie teste 4%
atipie tratto intermedio 2%
atipie tratto principale 2%
residui citoplasmatici in ecceso 2%

Elementi cellulari diversi
Emazie 2 - Assenti
Leucociti 5,0 - minore di 1x10.e6/ml
cellule epiteliali di sfaldamento diverse - rare
Muco Presente - assente
spermioagglutinazione specifiche rare - assenti
cristalli di spermina alcuni - assenti
cropuscoli prostatici assenti - assenti
altri elementi assenti -assenti

Il dottore mi ha detto che non è male ma ho un infezione dal momento che ho muco e leucociti alti ma ha detto è difficile capire cosa hai.. io gli ho detto che ultimamente la mia urina sembra più scura e puzza un po di più e vorrei fare un urinocultura magari è li il problema ... Per il varicocele mi ha detto se non ti fa male puoi aspettare ancora, ma se proprio non riescoa starci allora lo opero ... io ho solo un fastidio ogni tanto (diciamo a periodi) ma non male solo fastidio.. ho chiesto se potesse essere il varicocele o idrocele il problema e mi ha detto di no ... cosa posso fare cari dottori??? sto messo male??? ho molta paura per i risultati sembrano catastrofici mi potete aiutare su qualcosa?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,senza poterla visitare, non é possibile valutare il quadro clinico, per cui é più saggio seguire i consigli dello specialista di riferimento o,in alternativa, cercarne un altro.Il quadro seminale Non é catastrofico ma non mi sembra del tutto affidabile.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Affidabile cosa intende??? Possibile che ho un infezione e ha influito in qualcosa nello spermiogramma?? Secondo lei ho qualche infezione vedendo il mio quadro?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...andrebbe ripetuto seguendo i criteri del WHO 2010.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore a me sotto le analisi dice valori di riferimento dei parametri seminali (WHO 2010)
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non ho mai riscontrato l'80% di motilità complessiva.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Quindi cosa dovrei fare? Se i risultati sono questi e i parametri sono quelli WHO 2010 cosa faccio? Per di piu ho qualche infezione avendo muco e leucoxiti?
[#7]
dopo
Utente
Sono stato dal dottore di famiglia oggi e mi ha detto che ho un infiammazione, e gli ho spiegato che alcune volte la mia urina è un po piu scura e maleodorante quindi potrebbe essere il problema dei leucociti alti e mi ha segnato ciproxin 500mg una la mattina e una la sera per 6 giorni... nel caso non cambia faró un urinocultura va bene secondo voi?
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il medico di famiglia l'avrà visitata,cosa a me interdetta, per cui non posso che essere d'accordo.Cordialità.
[#9]
dopo
Utente
E mi scusi dottore parlando di varicocele al secondo grado che ho conviene operarlo? Mi da poco fastidio e non sempre succede di rado... per quanto capisco influisce sulla motilità... il mio medico dice che se non mi da molto fastidio di lasciarlo la... conviene andare da un andrologo e lasciar stare il medico curante ??? Ho 23 anni e non vorrei tra qualche anno provare a fare un figlio e sapere che il varicocele mi ha distrutto
[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...qualsiesi maschio a 20 anni dovrebbe sottoporsi ad una visita specialistica andrologica.Cordialità.
[#11]
dopo
Utente
grazie della risposta dottore ma leggendo e rileggendo quello che ho scritto per i valori e leggendo le mie analisi ho delle perplessità enormi ... leggendo i valori e come calcolarli del WHO 2010 ho notato molte cose strane..
il volume è 4,2 ml e li dice di moltiplicare il volume con il valore che da per ml (il mio 10milioni) quindi sarebbero 42 milioni non 30 ... poi vedendo quello che lei ha sottolineato che la motilità totale è alta essendo 80 % anche se PR+PN con i dati sotto mi trovo 50%PR e 40PN ...come è possibile che presi singoli e addizionati faccia 90% invece i totali sono 80% e con immobilità al 30% mi ritrovo al 120% totale ... non capisco se sia errore di trascrizione o errore mio che non capisco niente... nel caso i dati sono sbagliati andro al centro analisi a vedere
[#12]
dopo
Utente
Salve dottori dopo oltre un anno, ho ripetuto lo spermiogramma perchè avendo un varicocele al 3 stadio (osservato con doppler) ma senza reflusso in manovra di valsalva mi hanno detto di ripetere uno spermiogramma e poi vedere il da farsi.. premetto che settimana prossima ho la visita con l'andrologo ma intanto volevo riportarvi i valori e chiedere cosa ne pensate... Laboratorio dove ho eseguito l'esame usa come valori di riferimento i parametri seminali (WHO 2010)
Volume 4,5ml +o=di 1,5ml
Colore Paglierino
Aspetto Torbido
Coagulo alla raccolta Assente presente
Fluidificazione 20min fino a 30 min
Viscosità 20min fino a 30 min
PH 8,4 +o= 7,2
Dosaggio fruttosio 16 +o= 13
Dosaggio proteine T 1,74 +o= 1.58-1.80
Concentrazione spermatozoi 16 Mil/ml +o=15
Numero totale spermatozoi 54 Milioni/eiaculato +o=39
Vitalità 80% +58%

ESAME CINETICO E MORFOLOGICO
Motilità totale (PR+PN) 80% - +o= 40%
Motilità progressiva 50% - +o= a 32%
Motilità non progressiva 30% - minore o uguale 50%
Immobilità 10% - minore uguale 50%
motilita totale alla seconda ora 70% - +o= 30%
ESAME MORFOLOGICO
Spermatozoi normali 12% - +o= 4%
Spermatozoi anormali 18%
atipie teste 6%
atipie tratto intermedio 4%
atipie tratto principale 4%
residui citoplasmatici in eccesso 4%

Elementi cellulari diversi
Emazie assenti - Assenti
Leucociti 5,0 - minore di 1x10.e6/ml
cellule epiteliali di sfaldamento alcuni - rare
Muco Presente - assente
spermioagglutinazione specifiche alcune - assenti
cristalli di spermina assenti - assenti
cropuscoli prostatici assenti - assenti
altri elementi assenti -assenti

Giorni Astinenza 4
[#13]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aspettiamo il giudizio dell'andrologo di riferimento.
[#14]
dopo
Utente
Salve dottori, ho eseguito la visita urologica, e il dottore visitandomi mi ha detto che ho un varicocele di 1-2 grado clinico, lo spermiogramma è ok, ma mi ha detto la prossima volta di provare in un altra struttura, mi ha fatto un esame alla prostata dicendomi che è lievemente congesta e mi ha prescritto prostafix per 60 giorni, poi mi ha detto che non avendo dolore, apparte fastidio quando faccio sforzi all’ernia, non devo operarmi