Pillola contraccettiva ciclo mestruale

Salve, avrei una domanda.

Io prendo Yaz da 5 anni ormai, e il ciclo mi è sempre arrivato tra la terza e la quarta pillola placebo.

Stavolta però sembra che abbia già delle perdite oggi, tra la prima e la seconda.

È normale?

Bisogna tenere in conto che:
- ho sempre preso la pillola alla stessa ora, tranne un paio di volte un'ora e mezza massimo di anticipo
- ieri ho avuto un solo episodio di diarrea, ma era dopo circa 10 ore dalla pillola
- non ho avuto rapporti sessuali dopo il ciclo precedente
- qualche giorno fa ho avuto un bruttissimo episodio di stress emotivo, e già nei giorni precedenti (e anche quelli successivi, ieri compreso) non ho dormito quasi per niente, anche per via dell'ansia e tipica sindrome premestruale
- non prendo altri medicinali

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto assolutamente nella norma , è importante che il ( pseudo) flusso mestruale compaia durante l'assunzione delle pillole placebo (bianche ) .
Non trovo nulla di anomalo nel modo di assumere la pillola , e non mi spiego la sindrome premestruale con l'assunzione della pillola.
In questi casi si potrebbe pensare ad una pillola con clima ormonale diverso
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Potrebbe anche trattarsi di un caso sporadico di spotting subito prima del ciclo effettivo?
Non ho mai avuto spotting, in tutta la mia vita, tranne una volta sola, mesi fa, quando avevo preso troppo in ritardo la pillola successiva, però è veramente blando, quello che ho, da ieri sera, non è la solita quantità da primo giorno.

Lo stress di giorni fa potrebbe aver influenzato, se per caso invece si trattasse di pseudo ciclo effettivo?

Per sindrome premestruale intendo soprattutto sbalzi d'umore, più che altro. Quelli li ho da sempre, anche prima di iniziare la pillola, la settimana prima del ciclo.

Grazie.