Allergia al nichel

buongiorno io sono alergica al nichel+++,mi è stata riscontrata dopo un episodio di edema al labbro per aver mangiato marmellata di prugne...dopo una gastroscopia è risultato anche un malassorbimento intestinale che però mi hanno detto che non è celiachia..potrebbe essere legato al nichel questa cosa???
io vorrei qualcuno che mi dicesse esattamente quali cibi si possono mangiare e quali no...
sono disperata perchè chi ho consultato finora mi diceva cose sempre diverse..
grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Dalla gastroscopia senza biopsie NON si può fare una generica diagnosi di malassorbimento!!!!!
Gli alimenti contenenti maggiore quantità di nichel sono:

Cacao e derivati.
Liquirizia
Cereali integrali
Noci e nocciole.
Tutti i legumi.
Aringhe, astici, frutti di mare.
Fegato.
Alloro, asparagi, broccoli, carote, cavolfiore, cetrioli, cicoria, cipolle, sedano, spinaci, pomodori crudi, funghi.
Uva, prugne, kiwi
Cannella, chiodi di garofano, noce moscata.
Lievito.
Pepe.
Vino.

Purtroppo molti altri elementi contengono nichel come inquinante....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie..
si mi avevano fatto le biopsie ed era risultato la gastrite e a livello del duodeno questo malassorbimento...
ora proverò ad evitare questi cibi e vediamo come va ,purtroppo soffro anche di colon irritabile..
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Un eventuale malassorbimento a livello duodenale può darlo la celiachia o l'enterite di Crohn.
Può scrivermi la risposta dell'esame istologico???
[#4]
dopo
Utente
non mi trovo a casa ora comunque le scriverò al più presto..