Cisti pluriconcamerata al fegato

Egregi Dottori, sono una donna di 48 anni. Gentilmente, vorrei chiedere un parere medico sul referto di un'ecografia all'addome superiore che il mio medico curante mi ha fatto in data 10-10-2017. Premetto che gia' sei mesi fa avevo fatto una prima ecografia che aveva evidenziato una cisti epatica anecogena a livello del IV segmento di circa 17 X 12 X 22 mm a pareti regolari. Null'altro a carico degli altri organi. Nel secondo referto stavolta c'e' scritto: Pancreas visualizzabile nella sua porzione cefalica e parte del corpo ad ecostruttura regolare. Cava ed aorta addominale non dilatate. Fegato di dimensioni lievemente aumentate, steatosico, presenta cisti pluriconcamerata a livello del IV segmento con setti sottili (spessore di circa 1.5 mm) non vascolarizzati al CD. Sovraepatiche sottili, porta all'ilo di calibro nei limiti con flusso epatopeto. Colecisti distesa, alitiasica. Reni in sede con dimensioni ed ecostruttura regolari. Nel contesto degli echi pielici del rene SX sono presenti due formazioni ipoecogene allungate di circa 11 X 17 e 12 X 21 mm compatibili con cisti parapieliche. Milza con diametro bipolare di circa 10 cm ad ecostruttura normale. Regioni surrenaliche esenti da lesioni espansive.
Si tratta di un quadro che deve preoccuparmi? Potete darmi un consiglio su ulteriori accertamenti da effettuare?
Grazie della vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) perché ha fatto la prima ecografia?
2).le due ecografie sono sta fatte da medici differenti con macchine differenti?
3) se ha sintomi, che sintomi ha?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Bacosi,
grazie della solerte risposta.
entrambe le ecografie me le ha fatte il mio medico di base con lo stesso strumento ecografico, le ha fatte per avere un quadro generale, poiche' periodicamente soffro di gastrite. Non ho alcun sintomo, apparte questi episodi di gastrite soprattutto nei cambi stagionali.
Sono molto in ansia perche' vorrei capire se questa cisti epatica puo' essere o divenire maligna.
Grazie molte della risposta.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'ecografia nella gastrite non ha alcuna utilità.
Farne 2 poi..........
Dalla descrizione sembra una cisti semplice ed innocua.
Tuttavia io non ho le immagini, quindi, la cosa più sensata è parlarne con il suo medico.
Se vuole stare ancora più tranquilla faccia una risonanza.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Bacosi,
la ringrazio molto. ln realta' la mia preoccupazione e' data dal fatto che si tratta di una cisti pluriconcamerata con setti. Mi chiedo come mai la prima diagnosi sei mesi fa fu di cisti semplice...puo' essere mutata in questo periodo?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.
Ma chieda ha chi ha fatto gli esami.
Mi aggiorni se le fa piacere.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, la sua risposta mi da fiducia e mi tranquilizza un po' di piu'. La aggiornero' volentieri.
Un cordiale saluto
[#7]
dopo
Utente
Alla cortese att.ne Gent.le Dott. Bacosi

in merito alla mia domanda del 13-10-2017 "Cisti pluriconcamerata al fegato". Volevo intanto aggiornarla sul fatto che il mio medico curante mi ha poi prescritto di fare una TAC senza mdc, e senza urgenza, all'addome superiore, devo farla a breve. Ha inoltre aggiunto che la cisti epatica pluriconcamerata, che le ho descritto nella mia precedente domanda, secondo lui dall'ecografia fatta non ha l'aspetto di una cisti da echinococco, di conseguenza non ritiene necessario farmi fare il test di laboratorio.
Volevo quindi sapere cosa ne pensa lei. Vorrei inoltre chiederle se a suo giudizio potrebbe semmai trattarsi di un cistoadenoma...la cisti epatica e' pluriconcamerata con setti sottili non vascolarizzati al ECD. Non so cosa aspettarmi dalla TAC a questo punto
Grazie molte ancora della sua cortese risposta.
Un saluto
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ho le immagini....
[#9]
dopo
Utente
Certo, capisco. Posso solo chiederle se il fatto che i setti interni non siano vascolarizzati puo' escludere un cistoadenoma? questa e' una cosa che non ho ancora ben capito. Grazie ancora.