Integratori per intolleranza al lattosio

Buongiorno,
da diversi anni mi è stata diagnosticata l'intolleranza al lattosio (breath test). Il gastroenterologo mi ha prescritto una dieta priva di lattosio, e io gli ho chiesto informazioni sugli integratori di β-galattosidasi, e mi ha detto che sono utilizzabili senza problemi e me ne ha prescritto uno.

Quello che mi domando è se questi integratori possono essere presi in maniera diciamo "leggera", oppure meno se ne prendono e meglio è.

Normalmente non ne faccio un utilizzo esagerato, però se ad esempio passo qualche giorno fuori casa e per protezione assumo, per dire, 4 compresse nel giro di 5 giorni, mi chiedo se può essere anche solo lievemente nocivo, visto che di fatto con un po' di attenzione in più si potrebbe anche farne a meno.

Grazie mille per il consulto!
Francesco
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun pericolo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia