Malessere interiore a causa dei social network, sono l'unico?

Cari psicologi, scrivo qui perché vorrei una vostra opinione sulla mia “patologia”. Pochi giorni fa mi sono rimesso in contatto con una persona con cui mi sono sentito qualche anno fa, in sintesi ho scoperto che si è iscritta alla facoltà di medicina. Voi vi chiederete, cosa c’è di strano? Il fatto è che appena ho scoperto la cosa mi sono sentito morire dentro, come se non accettassi la cosa. Il fatto è che io da quella persona non mi aspettavo una tale decisione, la reputavo un soggetto non in grado di fare certi percorsi. Ed ora mi ritrovo con lo stomaco chiuso, provo quella sensazione che si prova quando qualcosa ci turba, un lutto, una forte delusione amorosa, e sinceramente non riesco a capire il perché di queste mie reazioni emotive. Sento come se in qualche modo le scelte di vita di certe persone per cui provo un certo interesse influenzassero in qualche modo il mio equilibrio spirituale. La cosa mi preoccupa perché non è la prima volta che mi succede, sto seriamente pensando di cancellarmi definitivamente dai social network per questo motivo. Vorrei anche aggiungere che sono un tipo molto chiuso, che non esce di casa da anni e dalla notevole sensibilità, può influire in qualche modo questa cosa? Io davvero non vorrei che mi capitassero questi circoli viziosi, perché è una sensazione insopportabile, non riuscire a vivere bene per delle stupidaggini…un qualsiasi progresso che fa una persona all' esterno, che sia sposarsi, prendere la patente, raggiungere un traguardo importante mi porta a questo status emotivo… io davvero non so che fare, secondo voi mi conviene quantomeno prendere una pausa dai social, visto che li reputo la principale fonte di malessere in quanto li sopra si spiattella tutto ormai? Lo so che può sembrare un’assurdità ma vorrei cercare di capire se sono l’unico a qui succedono queste cose o se ci sono altri casi come questo…grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

non saprei dire - da qui online - SE
il Suo malessere è provocato dai social,
oppure SE
è il Suo modo di essere "molto chiuso, che non esce di casa da anni" il motivo primario che, anzichè verso i rapporti concreti, La orienta verso i social e dà loro tanto potere su di Lei.

Sì, sono circoli viziosi; da cui si esce non attraverso i dettagli ("...prendere una pausa dai social ...") ma prendendo in mano la propria vita,
prima che il tempo perduto sia eccessivo.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/