Mestruzioni con forti emorragie

da circa 3 anni soffro di mestruazioni abbondanti con coaguli. hanno verificato tutto si diceva fosse lo stress la fine dell allatamento ecc. dopo un anno di forti emorragie e conseguente anemia hanno diagnosticato un polipo all endometrio. solo 2 mesi fa sono stata operata in endoscopia. mi hanno dato la pillola securgin dicendo che serviva x tenere a bado un endometrio mal messo. ora la situazione è peggiorata le mestruazione sono anche piu abbondanti nonostante la pillola e i coaguli piu grandi. dalla isteroscopia non risulta niente . le loro soluzioni sono: o mettermi menopausa o togliere tutto l ' endometrio. Ma io mi chiedo non vi nessun altra soluzione magari smettere o cambiare la pillola??? grazie roberta
[#1]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
Un asoluzione potrebbe essere quella di rndere solo del progestinico gli ultimi 10-12 giorni del ciclo. Un currettage potrebbe anche migliorare la situazione. Ha mai effettuato una ecografia transvaginale e se si qual'è stato il risultato?

dott. Domenico Princi
Dirigente medico ostetricia e ginecologia

[#2]
dopo
Utente
si ho effettuato recentemente ecografica transvaginale dalla quale risolta una piccola escrescenza di 6 mm che mi dicono potrebbe essere anche un goagulo e comunque in altri periodi non risulta neanche questo ma le mestruazioni da 3 anni sono sempre abbondantissime delle vere e proprie emorragie. mi puo spiegare meglio che pillola devo prendere. attualmento prendo il securgin. grazie
[#3]
dopo
Utente
mi scusi non ho precisato che si trova sempre nell endometrio inoltre dalla recente ecografia transvaginale mi dicono che anche l utero è vecchio fibromatoso quando qualche mese fa mi dicevano fosse perfetto. vorrei tentate un rimedio con un altra pillola se mi evita almento questa grossa perdita di sangue che mi causa anche anemia. grazie
[#4]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
La soluziona al suo problema dipende dalle dimensioni dell'utero e dalla sua struttura. Un utero di grandi dimensioni, con struttura fibromatosa non può essere trattato se non chirurgicamente (salvo un eventuale pre trattamento con analoghi del GnRh).
Nel caso di un utero di dimensioni normali con endometrio spesso potrebbe cominciare una terapia a base di progestinico (primolut nor, provera g etc etc) preso dal 12° al 26° giorno del ciclo, dopo i primi mesi d'uso l'endometrio diminuisce parecchio di spessore ed il ciclo si affievolisce di conseguenza.

Mi faccia sapere notizie.
[#5]
dopo
Utente
scusi l 'ignoranza non ho ben capito che significa GnRh. Posso anche comunicarle che il mio utero ha dimensioni normali con endometrio spesso. Questi giorni con l ecografia transvaginale ho consultato la mia ginecologa che vuol fare un tentativo cambiando pillola. Dovro'assumere Arianna. dopodiche mi dice che l unica soluzione è asportare completamente l 'endometrio. ci terrei tanto ad avere un suo parere. grazie ancora
[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
parli con il suo curante perchè nelle sue condizioni l'uso della spirale Mirena (al progesterone) le da ottimi risultati,
auguri

Dr. Maurizio Di Felice