Informazione distrofia occhio

Salve, volevo chiedere un parere riguardo ad una visita fatta ultimamente.

Mi ero accorta di un calo della vista e ho deciso di andare a fare una visita, ovviamente la mia vista è calata ad entrambi gli occhi, ma in particolar modo all'occhio destro, sono passata da meno 4.5 di miopia a 6. Dimenticavo di dire che io ho 25 anni.
Mi è stato inoltre detto che ho una piccola distrofia sull'occhio destro e che, mancandomi parecchi gradi anche all'altro, sarebbe consigliabile l'intervento con il laser. Quello che volevo chiedere è, la condizione di distrofia può degenerare in qualcosa di grave? L'intervento laser la risolverebbe? Ed è consigliabile farlo nell'immediato nonostante il calo? Non si dovrebbe rimanere stabili per un po'?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.ma,

purtroppo il termine di distrofia può indicare svariate patologie a carico di diversi segmenti oculari.
Potrei supporre che il collega abbia fatto riferimento ad una distrofia retinica correlata alla miopia.

Per completare il quesito dovrebbe indicare esattamente cosa Le ha indicato sul referto il medico oculista.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!

Sul referto c'è scritto per entrambi gli occhi "difficoltà visione per lontano e per vicino" nulla di più, durante la visita mi ha fatto poi vedere una piccola macchiolina bianca presente all'interno dell'occhio in questione. Per quanto riguarda l'intervento lasik lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.ma,

la macchiolina bianca (se presente sulla retina, all'interno dell'occhio, come Lei riferisce), potrebbe solo essere una piccola cicatrice la cui importanza sarà stata valutata dal collega per localizzazione ed ampiezza.

Potrebbe anche trattarsi di una cicatrice presente sulla superficie corneale e sarà stata comunque valutata dal momento che Le hanno proposto una chirurgia refrattiva.

La tecnica LASIK è assolutamente valida nei pazienti idonei a questo trattamento.
In ogni caso, quando si tratta di chirurgia refrattiva, io consiglio sempre di ascoltare almeno due specialisti per un parere ancor più oggettivo.

con ogni cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, alla fine ho sentito il parere di altri due specialisti ed entrambi mi hanno dato pareri molto negativi riguardoalla prima visita, poiché non ho menzionato il fatto che il primo specialista mi ha proposto difare l'operazione il giorno stesso, subito dopo avermi vista, senza condurre ulteriori esami. Mi hanno detto che tale macchiolina bianca non ènulla di preoccupante e mi hanno fatto notare che effettivamente il primo referto non parlava di distrofia, tra l'altro nominava una difficoltà di visione davicino che io non ho. Insomma, una visita che potevo risparmiarmi.

Grazie ancora per le risposte!