Mioma fundico

Buonasera,ho 42 anni e ho un figlio. Da due anni proviamo ad avere una seconda gravidanza.A marzo di quest'anno ho avuto una gravidanza biochimica,devo premettere anche che non ho un ciclo regolare. Questo mese ho scoperto di avere un mioma di 5 cm. Un anno fa non risultava questo mioma.
Mi chiedo se è meglio asportarlo o provare ad avere una gravidanza tenendolo ancora.
Ho paura di un parto prematuro,è possibile?
Il mioma è fundico.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
............Mi chiedo se è meglio asportarlo o provare ad avere una gravidanza tenendolo ancora.
Ho paura di un parto prematuro,è possibile?

Buone sera, purtroppo a 43 anni una gravidanza è possibile, ma è difficile anche ricorrendeo a PMA. I miomi se non sono sottomucosi normalmente non creano problemi, operare il mioma significa tra fare l'intervento e l'attesa successiva passerà più di un anno e siamo a 44 anni, le possibiltà saranno diminuite ulteriormente. cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
Grazie per aver risposto Dottore, secondo il suo parere quale potrebbe essere la decisione giusta? Io ho anche paura che cresca ulteriormente.
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
se m ioma non è sottomucosa pensare alla gravidanza al più presto. cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
Buonasera Dottore,il mioma è intramurale e sottoserioso,avevo dimenticato di specificarlo. Volevo anche chiedere se assumere un integratore che dia un aiuto all'ovulazione è fattibile o controproducente per la crescita del mioma.
Distinti saluti.
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30