Trombosi all'occhio

Buona serata
Mia moglie di anni 61, all'improvviso ha avuto un calo visivo all'occhio Sx, ci siamo portati al pronto soccorso oculistico ed hanno emesso la seguente diagnosi: vos 5/10 + 2,25+0,5 (180) Todx 14 Tosn 16, seg ant osn opacità prev corticale ant. fosn emorragie a fiamma peripapillari enmorragie retiniche in media periferia a 360^.
Eseguita esame Fluoroangiograf.o con la segente diagnosi: Ritardo di riempimento della rete vascolare venosa. Iperfluorescenza del disco ottico, dei sasi venosi e della macula, riferible rispettivamente a: lieve edema della papilla, a staining del colorante e a lieve edema maculare. Chiazzette di Ipofluorescenza peripapillari da emorragie intraretiniche superficiali. Aree ischemiche assenti. Reperto riferibile a retinopatia da stasi venosa.
TERAPIA. YELLOX COLLl 1 gtt 2 volte al giorno in osn, TIKLID 1 cprs, visita cardiologica ed ecodopleler cervico encefalico fag.
Consulenza Cardiologica: pressione 110/70 toni in successione ritmica soffio protosistologico, non segni di stasi alle basi polmonari.
Elettrocardiogramma: Rs 70/min rotazione antioraria PQ 0,12 sec QTc 420msec. Esami strumentali: test ergometrico negativo, ECT ce cis 30% circa, conclusioni buon complesso pressorio presenza di fattori di rischio cardiovascolare non ha target.
CAROTIDE DS ispessimento intimale 1,11 mm lievi irregolarità parietali.
CAROTIDE SX: ispessimento intimale 1,19, placca iperecongena generante una stenosi del 35%.
E' in terapia con il colesterolo alto 230 con Torvast da 40mg; Glucosio 110; Trigliceridi 280.; pressione sanguinia 110/120 - 65/75.
Abbiamo eseguita una vista oculistica dopo 22 giorni ma non cè stato nessun miglioramento, mi è stata detto che bisogna continuare con la terapia per tre mesi poi eseguire una nuovo esame Fluoroangiograf.0 e visita oculistica.
Volevo sapere cortesemente se la cura in atto basta oppure bisogna fare altro e per quanto tempo ancora. Se la vista potrà avere migliorie in quanto adesso con quell'occhio vede solo ambre sfocate.
Si ringrazia per la sua gentile risposta
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,
per avere un quadro preciso converrebbe avere i dati sulla presenza o meno di aree ischemiche periferiche e un OCT maculare. Meglio ancora un Angiografia-OCT che con un solo esame può determinare entrambe le evenienze. In base a queste caratteristiche è possibile determinare se continuare la terapia o passare a cure più incisive. Consideri che se c'è stata una ischemia centrale, la vista rimarrà comunque bassa a prescindere dal trattamento.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buona giornata
Volevo ringraziare la la sua gentile e tempestiva risposta.
Oltre agli esami già comuicati, per quanto riguarda l'esame OCT maculare è stato effettuato risultato: spessore macular 512x128, sovrapposizione: ILM -RPE trasparenza 50%, spessore campo secondario centrale 375, volume del cubo mm 13,2 spessore medio del cubo 365. Mi hanno detto nessuna presenza aree ischemiche. Volevo sapere se l'occhio non recupera, cè quanche intervento da fare?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Da quello che scrive c'è edema, la pratica comune prevede iniezione intravitreale di desametasone su matrice biodegradabile. Si rechi presso un oculista che ha la possibilità di effettuare tali iniezioni.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buona serata
Volevo ancora rigraziare per la sua disponibilità e del suo consiglio.

Cordiali saluti