Addome globoso e dolente

Buonasera,scrivo per mio padre che ha 79 anni. Da qualche mese la sua pancia è diventata dura e dolente. Poichè già 2 anni fa aveva avuto disturbi simili il nostro medico di base ci aveva fatto fare rapidamente una ecografia addominale completa sospettando ascite. L' ecografia era risultata negativa rilevando solo una difficoltà di svuotamento vesicale legato anche ad un ingrossamento della prostata di cui eravamo già a conoscenza. Quest'anno il problema si è riproposto. Inizialmentet aveva difficoltà a urinare e scaricarsi, adesso si scarica regolarmente ogni giorno e, grazie a terapia con prostamol urina di più e meglio. Oggi è stato nuovamente visitato dal medico di base che ha riscontrato appunto addome globoso e dolente e gli ha prescritto nuovamente una ecografia addominale specificando però di non ritenerla dirimente poichè da un addome così gonfio è difficile vedere qualcosa. Non ha formulato ipotesi diagnostiche e adesso sono un pochino preoccupata. Segnalo che non ci sono state variazioni di peso negli ultimi mesi nè altri sintomi. Mio padre riferisce di sentirsi come pieno di aria ma di non riuscire a liberarsi. Gli esami del sangue ripetuti come da routine qualche giorno fa sono perfetti anche per il valore del PSA. Meno di 5 anni fa aveva fatto anche colonscopia che non aveva rivelato particolari problemi.
Che tipo di problema potrebbe essere?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche trattarsi di un forte meteorismo su base alimentare. Una semplice intolleranza al lattosio, per pensare alle cose più semplici, potrebbe essere alla base del disturbo. Poi si dovrà valutare una eventuale TAC addome.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)