Ipoacusia

Salve, Signori specialisti, ho 56 anni e ho già scritto a dicembre 2016 per presunti acufeni, ho seguito il consiglio ed ho fatto tutti gli accertamenti (compreso tac rocche petrose negativa) dove mi è stata confermata una ipoacusia mista bilaterale più sentita a sx che già sapevo di avere da moltissimi anni e che non mi dava alcun fastidio tranne un piccolo calo di udito ma niente di problematico. Ma l'anno scorso ho scritto perchè sono comparsi fischi continui specialmente all'orecchio sx che mi davano, inizialmente, molto fastidio per fortuna col tempo si sono ammorbiditi, forse o calati di intensità o questione di abitudine ma nei momenti di luogo silenzioso aumentano di intensità (premetto che questi fischi sono comparsi in occasione di un ciclo di stufe che stavo effettuando presso una struttura termale e temo che sia stata la causa per la forte pressione). Sono andato da uno specialista che mi ha consigliato o una protesi acustica o intervento chirurgico stapedioplastica. Vorrei chiedere se mi sottopongo a intervento, che ho molta paura per le conseguenze anche perchè non ho mai subìto alcun intervento, spariscono i fischi è un intervento pericoloso? L'ipoacusia e Otosclerosi è la stessa cosa?
Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 860 45 1
Gentile Signore ,
provo a risponderla senza avere dati clinici.
Dunque:
-..."una protesi acustica o intervento chirurgico stapedioplastica"
Puo' optare per una delle due .

-...."spariscono i fischi è un intervento pericoloso"?
Con l'intervento chirurgico non c'e' certezza cosi' come con le protesi ; cono migliori le probabilita' che senta meglio e quindi "mascheri" l'acufene.

"L'ipoacusia e Otosclerosi è la stessa cosa?"
la prima puo' essere una conseguenza della seconda che e' una affezione che colpisce i piccoli ossicini dell'orecchio medio, ma non sono la stessa cosa.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie per la gentilissima risposta è stato chiarissimo.