Piccolo residuo cibo sotto gengiva

Buonasera,

Vi scrivo da Londra per avere un consulto estemporaneo.
Ho 31 anni e non ho mai avuto particolari problemi con i denti tranne qualche piccola otturazione, circa tre settimane fa mi è rimasto un piccolo residuo di cibo incastrato tra dente e gengiva (arcata inferiore destra, 1°premolare), nel tentativo di estrarlo si è spezzato finendo completamente sotto la gengiva, lo posso notare da una minuscola chiazzetta grigia che si nota sotto il rosa della gengiva.

Stasera, dopo svariati giorni, ho sentito un dolorino lancinante in quella zona mentre mi lavavo i denti, ed ho notato il residuo che spuntava dalla gengiva, ma come la scorsa volta non sono riuscita ad estrarlo e si è nuovamente infilato sotto di essa. Ho tentato anche di fare sciacqui con acqua calda e sale ma non so quanto possano servire. Inizio a preoccuparmi poiché non vorrei facesse infezione, per ora la gengiva mantiene il suo colore naturale, ma quel dolorino che inizio a sentire quando lavo i denti temo sia un campanello di allarme.

Secondo voi è un problema urgente o prima o dopo se ne andrà da solo? Avete idea di rimedi "fai da te" con cui possa tentare? Devo consultare un dentista? Se sì, sapreste consigliarmi colleghi validi qua a Londra?
Vi ringrazio tantissimo.

Cordialità,
Giulia
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, un controllo è sempre consigliato, di norma il cibo nello stesso modo che entra nella gengiva, nello stesso modo se ne esce. Per cui più che cibo potrebbe essere tartaro che deve essere asportato dall'odontoiatra .

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la gentile risposta.

Dubito sia tartaro poiché ho effettuato una pulizia dal mio dentista in Italia da meno di tre mesi, e non fumo... Però mi rincuora sapere che probabilmente questo intruso se ne potrà andare senza grandi interventi.

Grazie mille!