Fitte all'intestino

Salve, ho 28 anni. Da un po di tempo soffro di gastrite forse sara a causa dello stress. Ho fatto una visita da un gastroenterologo e mi ha detto che ho il colon irritabile. beh ho preso inibitore di pompa per un mese 1 al giorno e motilium (donperidone)quando mangio troppo e nn riesco a digerire o quando ho un po di riflusso perche soffro anche di questo a volte. Ho fatto l analisi dell heliocobatterio e non ho niente tutto ok. ora sto meglio ma due giorni fa ho abusato un po del cioccolato e da 2 gg ho fitte all intestino come se mi pungesse dovrei riprendere inibitore di pompa? mi potrebbe dire quali sono gli alimenti da evitare per chi soffre come me di colon irritabile? grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
per i sintomi attuali a carico dell'intestino (pancia), non più dello stomaco, gli inibitori di pompa non hanno alcuna indicazione.
Per quel che riguarda l'alimentazione nella sindrome del colon irritabile, la variabilità individuale è talmente ampia da non permettere di impostare regole generali (escluse le norme di buon senso): ma gli alimenti da evitare sono semplicemente quelli responsabili (dopo breve tempo dalla loro assunzione) di sintomi.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto