Fitte all'intestino

Salve, ho 28 anni. Da un po di tempo soffro di gastrite forse sara a causa dello stress. Ho fatto una visita da un gastroenterologo e mi ha detto che ho il colon irritabile. beh ho preso inibitore di pompa per un mese 1 al giorno e motilium (donperidone)quando mangio troppo e nn riesco a digerire o quando ho un po di riflusso perche soffro anche di questo a volte. Ho fatto l analisi dell heliocobatterio e non ho niente tutto ok. ora sto meglio ma due giorni fa ho abusato un po del cioccolato e da 2 gg ho fitte all intestino come se mi pungesse dovrei riprendere inibitore di pompa? mi potrebbe dire quali sono gli alimenti da evitare per chi soffre come me di colon irritabile? grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
per i sintomi attuali a carico dell'intestino (pancia), non più dello stomaco, gli inibitori di pompa non hanno alcuna indicazione.
Per quel che riguarda l'alimentazione nella sindrome del colon irritabile, la variabilità individuale è talmente ampia da non permettere di impostare regole generali (escluse le norme di buon senso): ma gli alimenti da evitare sono semplicemente quelli responsabili (dopo breve tempo dalla loro assunzione) di sintomi.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.