Colonna vetebrale

Salve ho problemi con la colonna,questo è il referto.
COLONNA CERVICALE
abolita lalordosi cervicale per contrattura antalogica.
Manifestazione spondilo artrosiche diffuse di modesta entità.
Ridotto d'ampiezza lo spazio compreso tra c4 c5.

COLONNA LOMBARE.
Deviazione scoliotica destro convesso del rachide lombare.
Manifestazioni spondilo artrosiche diffuse con sclerosi delle limitanti somatiche e formazioni osteofitarie marginali.
Disomogenea riduzione d'ampiezza di tutti gli spazi intersomatici.vorrei sapere la situazione,grazie
[#1]
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2016
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
Quello che Lei descrive è certamente un referto RX, per una migliore comprensione del Suo stato clinico sarebbe utile un ulteriore accertamento con RMN.
Da quanto descritto è una situazione che si riscontra frequentemente e comporta rigidità della muscolatura paravertebrale e dolori di vario grado e che possono essere localizzati in sede cervicale e lombosacrale.
Occorrerà una visita ortopedica, una valutazione posturale e successivamente, dopo RMN, una adeguata terapia.
Distinti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta della rx.Adesso vado più in profondità,con una rmn del 01/2005.esame eseguito con sequenze pesate in t1 e t2 su piani assiali e saggitali.deviazione assiale della colonna lombare con rotazione dei corpi vertebrali.Ampiaprotusione mediana posteriore dei dischi intervertebrali compresi tra l4-l5 e l5 s1 con segni di compressione radicolare.Ampia protusione mediana posteriore ,paramediana sx del disco intervertebrale compreso tra l3-l4 con parziale impegno intraforaminale .Spazio intersomatico compreso tra l2-l3 di ampiezza ridotta con segni di sofferenza subcondrale a livello delle limitante somatiche corrispondenti .Manifestazioni spondilo artrosiche diffuse con irregolarità delle superfici articolari e piccole formazioni osteofitarie marginali.Canale vertebrale per altro di normale ampiezza.Con questo referto il neurochirurgo mi voleva operare,il mio ortopedico no,consigliandomi di fare nuoto,   adesso sono quasi quattro anni che lo faccio e ho trovato benefici.a giugno farò un'altra rmn perconfrontare questa e vi farò sapere.Di nuovo grazie per la vostra cortese collaborazione.
[#3]
dopo
Utente
grazie per la risposta,a seguire c'è un referto di una rmn,se possibile vorrei anche una risposta a quella,grazie

distinti saluti ,piero
[#4]
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2016
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gent.mo utente
il referto che risale al 2005, indica una importante sofferenza del limite lombosacrale.
E' corretto seguire un programma fisioterapico e una attività sportiva qual'è il nuoto.
Ci si deve chiedere perchè è arrivato a questa situazione, quali sono i suoi difetti di postura, il tipo di lavoro che svolge... tutte informazioni che possono essere desunte da un esame obiettivo da parte dello specialista.
Qunado mi descriverà il referto della nuova RMN?
Distinti saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottor Eugenio Arati la ringrazio per le sue risposte
mirate,in quanto alla RMN del 01/2005 dopo un calvario durato 60 giorni,bloccato nel letto, inclusi 9 giorni di ospedale dove un neochirurgo mi voleva operare,ho avuto la fortuna di trovare una caposala di reparto,e un bravo ortopedico che mi hanno consigliato di non operarmi,e non fare neanche fisioterapia perchè se non sono mani esperte possono peggiorare la situazione clinica. in caso estremo
l'operazione sarebbe stata l'ultima spiaggia.
In tutto questo mi hanno consigliato di fare nuoto,e devo dire che dopo quattro anni di nuoto,e lo continuo a fare,oltre a sentirmi meglio non sento più le avvisaglie
che sentivo prima senza dargli importanza.
Verso giugno farò una nuova rmn,certamente la colonna non sarà tornata nuova,perchè la scogliosi delle ultime vertebre è una cosa congenita,che ho scoperto di avere all'età di 15 anni,ma nel resto qualcosa è migliorato.

distinti saluti Piero Catena
[#6]
dopo
Utente
Salve chiedo scusa per l'attesa,in data 17/11/2009 ho fatto di nuovo la r.m.n.
Esame eseguito con sequenze pesate in t1 et2 su piani assiali e saggitali.

Deviazione assiale della colonna lombare con rotazione dei corpi vertebrali.Ampia protusione mediana posteriore,paramediana sx del disco intervertebrale compreso tra l4-l5 con segni di compressione radicolare ed associate note di disidratazione discale.Diffuse note di discopatia degenerativa su base artrosica.Protusione mediana posterire di tutti gli altri dischi intervertebrali del tratto lombare conseguenti segni di compressione radicolare.Manifestazioni spondilo-artrosiche con irregolarità delle superfici articolari e piccole formazioni osteofitarie marginali.Diffuse note di artrosi interapofisaria.Canale vertebrale deformato e di ampiezza lievemente ridotta rispetto alla norma in rapporto sia alle manifestazioni spondilo-artrosiche che alle alterazioni discali sopra descritte.

Dottor Eugenio Arati in termini tenici ci sono state delle migliorie rispetto alla R.M.N.del 01/2005?

grazie per la risposta.

distinti saluti.Piero
[#7]
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2016
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gent.le utente
Le consiglio di andare dallo specialista per fare un confronto visivo degli accertamenti eseguiti prima e dopo per una migliore valutazione del caso.
Non è possibile dare risposte concrete per via telematica, considerato il fatto che probabilmente i due referti sono stati redatti da persone diverse e modi diversi di interpretare la problematica. Inoltre è buona norma (se non l'ha fatto) portare le indagini pregresse quando si eseguono aggiornamenti radiologici in modo da consentire al radiologo di descrivere sul referto eventuali differenze riscontrate.
Distinti saluti

[#8]
dopo
Utente
gentilissimo dottor Eugenio Arati,la ringrazio del consiglio, però visto i tempi non mi posso permettere un consulto radiografico,è una spesa che adesso visto che mi sento fisicamente a posto vorrei evitare.Per quanto concerne il confronto dei due referti, sono stati redatti tutte e due dal dottor colosimo.Le sarei grato se in termini di numeri L2-L3 L4-L5 L5-S1 assenti nella seconda,mi può dare una delucidazione anche approssimativa. grazie
Chiedo scusa i numeri dell'ultimo referto sono L3-L4,e non L4-L5.

cordiali saluti
[#9]
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2016
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gent.le utente
considerato che la prima indagine recitava in particolare che in L2-L3 lo spazio intersomatico era ridotto mentre in quella attuale descrive: Protusione mediana posterire di tutti gli altri dischi intervertebrali del tratto lombare, già solo per questo mi sentirei di dire, con le cautele del caso, che vi è stato un peggioramento del quadro clinico.
Negli altri spazi:L3-L4, L4-L5 e L5-S1 le protusioni erano già presenti.
Distinti saluti
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio della chiarezza del quadro clinico,per cui non mi rimane che una consolazione,continuare a fare nuoto.

cordiali saluti