Blocco di branca destra incompleto

Buongiorno, sono una donna di 38 anni. Ieri ho eseguito una visita cardiologica di controllo in quanto nel 2001 mi era stato riscontrato un leggero prolasso alla valvola mitrale, cosa frequente nelle persone longilinee mi disse il cardiologo a suo tempo.
Dalla visita non è emerso nulla di rilevante, anzi il cardiologo mi ha detto che ho un cuore perfetto e sano dopo avermi sottoposta ad ecg e ecocardiogramma.
L'unica cosa che mi ha lasciato un po' dubbiosa è il fatto che per la prima volta nell'ecg è emersa questa dicitura "Blocco di branca destra incompleto" che il cardiologo mi ha spiegato essere una cosa positiva ossia una reazione benefica del mio cuore all'attività sportiva che faccio, non agonistica.
Ciò che però non comprendo è come mai negli ecg che ho fatto recentemente e nemmeno in quello da sforzo che ho fatto col medico sportivo, sia mai emersa una cosa del genere.
Vorrei solo capire se posso stare tranquilla, non che non mi fidi del cardiologo, ma appunto mi par strano che sta cosa si emersa solo a lui è ora.
Vi ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Un lieve ritardo della conduzione intrabmventricolare desterà ( BBdx incompleto) è di frequentissimo riscontro in soggetti sani
Non ha nessun rapporto con L arrivita sportiva pregressa
Dica al suo cardiologo di aggiornarsi

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la Sua celere risposta, vorrei capire perché però nei 3 ecg di cui uno sotto sforzo, che ho fatto negli ultimi due mesi, non è mai uscito questo blocco di branca destra incompleto.
L'unica cosa che usciva sempre era ritmo sinusale ecg nella norma.
Per questo non capisco di cosa si tratta.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Perche' essendo considerato nella norma c'e' chi lo descrive e chi no.
Arrivederci

cecchini