Esame del liquido seminale( prova diagnostica)

Salve dottore, sono un uomo di 40 anni le scrivo per avere un suo parere sul mio esame del liquido seminale con prova diagnostica effettuato qualche giorno fa. Io e mia moglie stiamo cercando di avere un bambino da quasi un anno ma non si è ancora instaurata nessuna gravidanza, su consiglio del ginecologo di mia moglie sono stato in un centro specializzato per sottopormi a questo tipo di esame, in attesa di farlo esaminare al ginecologo di mia moglie vorrei capire un po se l'esito sia "disastroso" come a me sembra... il referto è questo:

Giorni di astinenza:5
ANALISI MACROSCOPICHE: viscositá nella norma
Volume 3.7 (ml)
Liquefazione (minuti):25
Tipo: completa PH:8.1
ANALISI MICOSCOPICHE:
Spermatozoi:86.100.000
N.tot.spermat.318.570.000
Cellule rotonde:210.000
Leucociti/ml: 0
Cellule germinali/ml:0
Batteri: pochi
Detriti: discreti
Mar-test: non eseguito
Agglutinazione(%): 0
MOTILITÁ 1° oss.
Spz con progressione lineare lenta o non lineare (PR) 23% 2° oss.18%
Spz con motilitá non progressiva(NP) 1°oss. 44% 2° oss. 35%
Spz immobili (IM)1° oss. 33% 2° oss. 47%
vitalitá (%) : 80 (vivi)
ESAME MORFOLOGICO:
Forme normali:12%
Anomalie della testa:45%
Anomalie del collo:20%
Anomalie del flagello:4%
Anomalie miste:19%
PREPARAZIONE ESEGUITA
Preparazione percoll su 1 ml seme
Recupero:14.000.000 spz 'PR' in 1000 ul
CONCLUSIONI:
Carattere del liquido seminale: Astenozoospermia
Note:presenza di aggregazioni nemaspermiche e cellule epiteliali di sfaldamento.

Secondo lei farei meglio a prendere appuntamento da un andrologo? È qualcosa per la quale mi dovrei preoccupare? grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ripeta l'esame del liquido seminale in un centro dedicato ed aggiornato che sicuramente segua le indicazioni date dall'OMS, e poi bene sentire in diretta un bravo andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, innanzitutto la ringrazio per la celere risposta, in effetti l'esame è stato eseguito in un centro dedicato ed aggiornato che segue le indicazioni date dall'OMS visto che è un unitá di medicina della riproduzione, ci siamo affidati a questo centro proprio perchè specializzato in tal campo. Lei quindi mi consiglia di ripetere l'esame perchè un esame del genere da solo non è attendibile per fare una diagnosi? E quanto tempo dovrei aspettare per ripeterlo? In base a quello che ha letto nel mio esame pensa siano parametri troppo negativi per sperare che avvenga per noi una gravidanza in maniera naturale con tale situazione?. Volevo anche chiederle che ho sentito parlare di integratori anche naturali in alcuni casi che possono aiutare a migliorare la motilitá spermatica, è davvero possibile secondo lei? La ringrazio in anticipo se vorrá nuovamente rispondere alle mie domande
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non si pasticci, senta il suo andrologo di riferimento in diretta e, ripetuto l'esame, poi ci si riaggiorna.

Un cordiale saluto.