Ghosting (solo con lenti a contatto)

Salve,

ho notato che quando utilizzo le lenti a contatto ho il cosiddetto fenomeno "ghosting", ovvero una visione leggermente sdoppiata, soprattutto per le scritte luminose (come al pc o alla tv). Quando invece porto gli occhiali questo non succede. Da cosa può essere dovuto?

Il referto dell'ultima visita oculistica è questo:

"Antiametropia (lieve).
Con occhiali Esodisparità DX 2dpr. Foria dissociata eso 4dpr.
Cover test L esodpr V eso dpr.
Anisoaccomodazione, evidente anche in schiascopia dinamica (Lag OD 0.25 Lag OS 1.25 in binoculare). PPVN OD 15cm OS 30cm. Mot. oculare norma. PPC 10cm, FO nds, EE nds, TE icare OD 13 OS 14.
Sinottoforo (dpr) eso +8 DF rott +2 rec +6 CF rott +24 rec +20.
Stect Prismi (dpr) eso +4 DF rott -4 rec -2 CF rott +20 rec +14.
Scarse capacità fusionali in divergenza."

Prescrizione Occhiali:

OD: Sf. -1.50 Cil. -0.50 Ax. 180°
OS: Sf. +2.00

Prescrizione LAC:

OD: Sf. -1.75
OS: Sf. +2.00

Aggiungo questo: Coprendo l'occhio destro, lo sdoppiamento svanisce e ci vedo perfettamente. Mentre con solo l'occhio destro aperto o con entrambi gli occhi aperti ho questo leggero sdoppiamento (è quasi impercettibile, ma in alcuni casi lo noto maggiormente, ad esempio con una scarsa illuminazione e/o a una certa distanza). Dipende dall'astigmatismo presente sull'occhio destro? O da altro?

Grazie in anticipo per le risposte.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sicuramente
l’effetto fantasma o nebbia e’ legato all’uso di lac
forse sono un modello inadatto a lei

io leggo un referto di visita ortottica,

non di visita medica completa oculistica

tono oculare ad applanazione ?

fundus oculi in midriasi?

Lei se non ha ipertono oculare e’ il candidato ideale per una Chirurgia Refrattiva

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La visita è stata sia oculistica che ortottica. Comunque mi sa spiegare in parole semplici il significato del referto?

Non ho altri dati della visita. Comunque pressione e fondo oculare nella norma.

Perché sarei un candidato ideale per la chirurgia refrattiva? Comunque mi spiace, ma non ho alcuna intenzione di sottopormi a interventi chirurgici (almeno per il momento).

Grazie e buona serata anche a lei.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
TE icare OD 13 OS 14

ha eseguito tono oculare eseguito con Icare

gli altri dati sono di una visita ortottica.

SA ?

CA?

CORNEA?

TEST SUL FILM LACRIMALE?

CRISTALLINO?

VITREO?

fundus oculi in midriasi?

esame OCT macula?

non penso abbia eseguito una visita dal medico oculista
e se l’ha eseguita non ci ha dato tutti i dati

buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Mi sa spiegare i dati della visita ortottica? Cosa significano?

Non capisco le altre cose che ha scritto. Il test sul film lacrimale l'ho fatto perché ricordo che l'oculista mi ha dato un particolare collirio arancione attraverso un "pezzetto" di carta, durante la visita contattologica per il primo uso delle lenti a contatto, ma non mi ha fornito nessun dato al riguardo. Mi ha fatto anche una topografia corneale.

Le assicuro che ho eseguito una visita da un medico oculista e gli ho dato tutti i dati a mia disposizione relativi all'ultima visita.

Secondo lei quali sono le migliori lenti a contatto per la mia situazione?

Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,

mi faccia sapere in merito al mio ultimo messaggio.

Comunque ho prenotato una visita da un altro medico oculista per la prossima settimana, sperando che mi faccia i vari esami che lei ha chiesto.

Grazie.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,

rimanendo ancora in attesa di una risposta ai messaggi precedenti e al significato dei dati della visita ortottica, la informo che ho eseguito ieri anche una visita oculistica.

Per quanto riguarda le LAC, mi è stato detto di utilizzare per l'occhio destro -1.50 (al posto di -1.75 che usavo finora, per evitare uno "sforzo accomodativo") e che il ghosting potrebbe essere causato da una non perfetta aderenza delle lenti o da una mancanza di lacrimazione.

Però non capisco molto bene ciò che è scritto nel referto, perché è scritto con la solita scrittura indecifrabile (almeno per noi pazienti) dei medici. Posso farle una foto al referto della visita e inviargliela come messaggio privato?

Mi faccia sapere, grazie mille.

Cordiali Saluti.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,

aspetto una risposta a questi messaggi, mi faccia sapere.

Dove potrei inviarle una foto del referto oculistico? Non riesco a decifrarlo.

Grazie!
[#8]
dopo
Utente
Vorrei riuscire a capire come mai quando utilizzo le lenti a contatto ho una lieve visione doppia, esclusivamente per le scritte chiare su sfondo scuro e con scarsa illuminazione. In tutti gli altri casi vedo perfetto. E con gli occhiali vedo sempre bene.

Inoltre, ho fatto alcuni "test". Se sposto leggermente la lente a contatto mentre è sull'occhio verso una certa direzione (in alto a sx) lo sdoppiamento svanisce, oppure anche se mi copro con un dito il campo visivo in basso (come a cancellare la scritta fantasma che vedo).

Sapete come mai questo e se è possibile risolvere questa situazione oppure non c'è alcuna soluzione? Ho provato vari tipi di lenti a contatto (con diametro e potere diverso), ma la situazione è pressoché la solita.

Spero di ricevere una risposta.

Grazie in anticipo.
[#9]
dopo
Utente
È possibile riuscire ad avere una spiegazione a quanto descritto? Sono l'unico del mondo ad avere questa situazione? Alla fine non è nemmeno troppo problematica, visto che si verifica solo in determinate situazioni circoscritte ed è sopportabile, però mi piacerebbe sapere se è possibile risolverla oppure ci devo semplicemente convivere se utilizzo le lenti a contatto e per non averlo devo indossare gli occhiali (ma che preferirei evitare).

Grazie di nuovo.