Degenerazione maculare legata all'eta'

Mia madre, 88 anni, soffre di degenerazione maculare legata all’età essudativa, inoltre tra le diverse patologie di cui soffre c’è anche una vascolopatia cerebrale cronica con attacchi di afasia (TIA).
Dopo la prima iniezione intravitreale con Avastin ha avuto degli effetti collaterali di tipo cerebrovascolare, difficoltà di memoria, risvegli notturni credendo che fosse giorno ed un attacco di afasia.
Mia madre soffre periodicamente di questi disturbi ma si sono amplificati sensibilmente dopo l’iniezione per 3-4 giorni, poi sono rientrati. L’oculista ritiene improbabile che siano stati causati dall’iniezione, secondo il suo parere potrebbero essere stati causati dallo stress che una persona anziana subisce al pensiero dell’iniezione. Tuttavia nel foglio informativo che ci è stato consegnato prima dell’intervento viene segnalata una controindicazione per pazienti con problemi di natura cerebrovascolare ed il farmaco AVASTIN.
Comunque, per precauzione, l’oculista ha detto che cambierà farmaco, ovvero l’Eylea, secondo il suo parere e la sua esperienza, questo farmaco non dovrebbe causare i problemi cerebrovascolari che ho esposto sopra.
Vorrei cortesemente sapere se effettivamente il farmaco (Eylea) non causa dei problemi ad una paziente con problemi cerebrovascolari.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Si EYLEA e’ il farmaco di prima scelta per una persona come sua madre o meglio con le patologie vascolari della sua mamma.

Lei ha fatto il test per la maculopatia.

L’AMD ha anche una base genetica.

Esegua almento un esame OCT MACULA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE PER LA CORTESE RISPOSTA.
18 mesi fa ho fatto un OCT che risulta normale.
Speriamo che EYLEA non causi i problemi che ha causato AVASTIN.
Quante iniezioni di EYLEA copre il SSN (regione Lombardia)?
Con AVASTIN erano in programma tre iniezioni, sarà la stessa cosa con EYLEA?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domade
1)Speriamo che EYLEA non causi i problemi che ha causato AVASTIN.
risposta
SI CERTO

2)Quante iniezioni di EYLEA copre il SSN (regione Lombardia)?
risposta
in tutta Italia 3
[#4]
dopo
Utente
grazie.