Depressione e stato di ansia: cosa fare?

Salve,
Sono una ragazza di 19 anni.
Ho cominciato l’università da qualche giorno e registro in me un forte senso di ansia.
Premetto che dall’età di 15 anni sono consapevole di soffrire di una forte depressione.
Non esiste più nulla nella mia vita che mi faccia ridere o che mi faccia provare alcuna emozione da quando sono stata bocciata. Sono diventata una persona apatica.
I miei genitori sanno benissimo quanto io stia male ed è per questo che cercano in tutti i modi di aiutarmi.
Mi sono iscritta all’università poiché il mio sogno sarebbe quello di ritornare a vivere una vita felice e magari realizzarmi professionalmente.
So già, però, a prescindere che sarà un fallimento perché l’ansia mi sta già dando problemi anche frequentando le lezioni.
Ho sempre e comunque considerato la morte come l’unica strada per essere felice e per liberare la vita di tutte quelle persone che mi odiano.
Però io vorrei farcela.
Cosa potrei fare? Come posso trovare questa spinta per vivere? La mia più grande paura è quella di fallire nonostante studiare mi piaccia.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

dispiace che Lei trascini questo malessere da .... parecchi anni.

Ci dice che ".. dall’età di 15 anni sono consapevole di soffrire di una forte depressione .."; quali passi sono stati fatti in questo lasso di tempo?
visita medica?
consulto psicologico?
visita psichiatrica?
altro?
Ha ricevuto una diagnosi, se sì quale?,
oppure si tratta di un'auto-diagnosi?

Se Lei soffre veramente di una forma depressiva,
una diagnosi e la relativa terapia sono le strade codificate.
I Suoi genitori ci mettono sicuramente tutto l'amore ma non sono specialisti,
Lei fa il possibile per sè ma non la cosa giusta,
l'università non è curativa, tuttaltro: mette alla prova.

La invito a prendere in mano la Sua vita chiedendo aiuto al più presto allo specialista: Psicologo psicoterapeuta o psichiatra.
Non permetta che la vita le scorra addosso così.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Sono stata da una psicologa qualche volta per parlarne e non mi è sembrato un aiuto.
Vorrei prendere in mano la mia vita e cominciare a farmi curare ma non posso.
Dovrei ammettere di rinunciare all’università e non posso deludere i miei genitori.
Non lo meritano.
Non meritano una figlia come me.
Mentre prima la mia depressione mi portava a mangiare tantissimo adesso non mangio più.
Mi sento una persona morta dentro.
Sto perdendo tutti i miei capelli, presumo per lo stress.
So che sono ancora alla prima settimana di lezione e che è fin troppo affrettato... ma cosa potrei fare per evitare che l’università diventi un fallimento preannunciato?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Perchè non può farsi curare?
Perchè dovrebbe rinunciare all'università?

Sembra quasi che Lei si boicotti,
anche nella Sua possibilità di curarsi.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
La ringrazio nuovamente per la sua risposta.
Non vorrei farmi curare perché ho paura che i miei genitori possano interpretare questa richiesta di aiuto come una forma di delusione.
Inoltre, penso che dovrei rinunciare all’università perché vedo già il mio futuro senza speranza vista l’ansia che regola la mia vita.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile ragazza,

nessuno può aiutare chi non vuole essere aiutato, purtroppo... E talvolta la mente si costruisce alibi pur di non modificare la situazione.

Al proposito Le suggerisco di leggere
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/328-aiuto-a-tutti-i-costi-come-posso-convincere-mio-marito-moglie-amico-fidanzato-a-farsi-visitare.html

Riguardo alla depressione,
dopo che lo specialista di persona ha effettuato la diagnosi,
si aprono varie possibilità terapeutiche;
al proposito Le allego questa News:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html

Le auguro di riuscire a prendere in mano la Sua vita e di poterla vivere gioiosamente.